Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 31 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violente grandinate hanno investito nelle scorse ore il Veneto: danni e disagi anche in autostrada

Meteo - Violente grandinate si sono abbattute in Veneto tra il vicentino e il veronese, provocano disagi, ma anche danni ai parabrezza delle automobili: i dettagli

Meteo – Violente grandinate hanno investito nelle scorse ore il Veneto: danni e disagi anche in autostrada
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo stabile su gran parte del Paese, ma occhio ai temporali

L’imposizione dell’Anticiclone sul bacino del Mediterraneo determina condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, anche se non mancano piogge e temporali localmente anche intensi e accompagnati da grandinate che hanno interessato nel corso di questo pomeriggio le Alpi nordorientali, la dorsale appenninica centro-meridionale e le immediate adiacenze. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.

Prossime ore tempo in miglioramento

Nel corso delle prossime ore tuttavia un aumento timido di pressione sul Mediterraneo centrale sarà sufficiente a innescare un evidente miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con fenomeni in graduale esaurimento. Il tempo tornerà pertanto generalmente stabile e asciutto entro il termine della serata, con temperature che non subiranno in questo contesto variazioni rilevanti, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti in alcune aree dello stivale.

Violente grandinate hanno investito il Veneto nelle scorse ore

Tra le regioni maggiormente colpite dall’instabilità vi è sicuramente il Veneto, con piogge, temporali e grandinate a tratti anche intensi che hanno interessato in particolare le aree interposte tra il vicentino e il veronese (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI VICENZA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), stando a quanto si apprende dal sito “fanpage.it” e come vedremo nel prossimo paragrafo.

Danni ai parabrezza delle macchine, disagi sull’A4

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, sembrerebbe che i violenti fenomeni grandinigeni avrebbero provocato alcuni danni che hanno coinvolto in particolar modo i parabrezza delle automobili, mentre disagi si sono registrati persino in autostrada, sull’A4, proprio nel tratto tra Verona e Vicenza: qui alcuni veicoli sono stati obbligati a fermarsi a causa dell’intensità della fenomenologia. Colpite, tra le altre, le località di San Bonifacio e anche Monteforte d’Alpone. Non si registrano comunque fortunatamente vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo ora in esaurimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto