METEO - Violente GRANDINATE hanno sferzato il Trentino: ALLAGAMENTI e possibili DANNI, i dettagli
METEO - Una forte GRANDINATA si sarebbe abbattuta nel pomeriggio di ieri in Trentino e più precisamente nella Val di Non, portando ALLAGAMENTI e possibili DANNI: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo localmente anche intenso riguarda in maniera sparsa il settentrione (specie estremo nord)
Fin dalle prime ore della giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono apparse divise a metà tra un passaggio perturbato che, in maniera sparsa, ha interessato ed interessa alcune aree del nord (in particolare quelle più a nord) e la ferrea stabilità che invece interessa le regioni centro-meridionali, dovuta essenzialmente alla presenza di un campo di Alta pressione di origine subtropicale, che porta un clima pienamente estivo, con temperature che sfiorano i +40°C al sud.
Prossime ore verso un miglioramento
Un quadro dunque molto simile a quello di ieri con il maltempo che si presenta in forma forse solo leggermente più diffusa, portando piogge, temporali e occasionali grandinate. Tuttavia, differentemente da quanto avvenuto ieri, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola incorreranno in un generico miglioramento con rovesci possibili, ma solo isolati e residuali (scopri dove), mentre al centro-sud il tempo non solo continuerà ad essere stabile, ma anche accompagnato da un ulteriore aumento delle temperature.
Forti grandinate in Trentino nel pomeriggio di ieri
Dunque come abbiamo accennato in precedenza è un paio di giorni che le aree più settentrionali del Paese sono alle prese con maltempo, dovuto a un flusso atlantico sbilanciato verso il continente europeo e che provoca di conseguenza qualche grattacapo all'Anticiclone che nel proteggere le regioni centro-meridionali non sembra tuttavia avere alcun problema. Violente grandinate però avrebbero interessato nel pomeriggio di ieri il Trentino, non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Disagi, allagamenti e possibili danni
Stando a quanto si apprende dal sito “ildolomiti.it" le violenti grandinate avrebbero interessato soprattutto la Val di Non in Trentino, con disagi legati soprattutto agli allagamenti, causati dall'intensità delle precipitazioni. Diversi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco anche per rimuovere alberi o rami pericolanti, mentre sono in corso di valutazione eventuali danni alle coltivazioni. Nell'episodio comunque nessuno fortunatamente è risultato ferito o morto per cause direttamente o indirettamente legate all'instabilità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30