Condizioni di spiccato maltempo in Italia
In Italia è finalmente arrivata una perturbazione di tipico stampo invernale. Dopo un gennaio piuttosto anticiclonico e un inizio di febbraio con temperature primaverili, ecco che una saccatura di origine artico marittima proveniente dalle Isole Svalbard ha causato il crollo delle temperature che viviamo oggi, piuttosto sensibile. Le condizioni di maltempo si stanno manifestando sulla nostra Penisola non solo attraverso il ritorno della pioggia e della neve, ma anche attraverso forti raffiche di vento e violente mareggiate, con onde alte fino a 6 metri.
Interrotti collegamenti con le Tremiti
Forti venti che sferzano un po’ in tutto il Paese unitamente alle mareggiate forza 7 sulla costa garganica creano diversi problemi alla navigazione dei traghetti. Per questo motivo, stando a ciò che si legge sul quotidiano “FoggiaToday” i collegamenti navali da e per le Isole Tremiti sono momentaneamente sospesi, in attesa che le condizioni meteo tornino a migliorare. Una mareggiata ha anche affondato un’imbarcazione di 6 metri di un isolano.
Collegamenti interrotti anche tra Napoli e l’isola di Capri
Come già annunciato in questa sede già nella giornata di ieri, i mari sarebbero stati mossi o molto mossi pressoché ovunque, eccezion fatta per il Mar Ligure che nella giornata odierna risulta difatti abbastanza calmo. Le mareggiate colpiscono anche le coste partenopee: secondo “SkyTG24” infatti, i collegamenti via mare tra la città di Napoli e l’isola di Capri sarebbero stati interrotti fino alla mattinata di domani giovedì 6 febbraio, quando le condizioni meteo dovrebbero tendere ad un nuovo miglioramento.
Sospesi i collegamenti anche per le Isole Pontine
Mareggiate violente dunque interessano anche il versante tirrenico, e non solo quello adriatico che risulta invece maggiormente coinvolto dall’arrivo delle precipitazioni. Stando infatti a quanto riporta il quotidiano “Il Messaggero” le violente mareggiate, unitamente alle forti raffiche di vento, rendono impossibile la navigazione da e per le Isole Pontine, motivo per cui sono stati sospesi momentaneamente i collegamenti via mare tra Ventotene e Formia.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.