Stabilità al centro-sud, instabile al nord
Un campo di Alta pressione di matrice africana rimane in posizione predominante sul Mediterraneo centrale, ma lo scorrimento di correnti più fresche e instabili di origine atlantica appena oltralpe hanno provocato nel pomeriggio delle eccezioni di maltempo che interessano le aree più settentrionali della nostra Penisola. Tali precipitazioni sono accompagnate da un calo delle temperature e stanno comunque incorrendo in un graduale esaurimento in queste ore, mentre al centro-sud esse si attestano su valori decisamente ancora elevati.
Prima parte d’estate rovente fin qui, in Italia e non solo
Da diversi giorni all’interno della nostra Penisola le temperature sono andate aumentando in maniera graduale, ma progressiva a causa dello spostamento di una canicola che, se ad inizio settimana aveva portato dei record nel Regno Unito, nelle ultime ore sta interessando soprattutto le regioni centro-meridionali con picchi locali fino a +42°C. Questo periodo segue un giugno e una seconda parte di maggio particolarmente calda, con un’estate complessivamente fin qui rovente per molte aree del Paese (e d’Europa).
Violenti nubifragi hanno colpito l’Iran meridionale
Mentre sulla nostra Penisola si assiste a condizioni meteo di persistente stabilità, con la siccità diventata sempre più problematica e sintomo di ciò anche il cuneo salino del Po e del Tevere rientrato parecchio rispetto alla foce, in alcune parti del mondo continuano a susseguirsi nubifragi e piogge torrenziali, come ad esempio nel sud dell’Iran (PER LE PREVISIONI METEO DI TEHERAN, VISITATE IL NOSTRO SITO). Purtroppo hanno avuto talvolta conseguenze nefaste, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
VIDEO – Almeno 20 vittime e decine tratti in salvo
Stando a quanto si apprende alla descrizione del video sottostante, tratto dal canale Youtube “Iran News“, nelle scorse ore violenti nubifragi e inondazioni si sarebbe abbattute nell’area di Rodbal Edge e in particolare nella zona centrale di Estahban, dove si registrerebbero almeno 20 vittime purtroppo. Decine di persone e per la precisione 55 sarebbero state invece tratte in salvo dalle squadre di soccorso, secondo quanto si apprende dal sito “www.rainews.it“.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.