Meteo - Violente raffiche di vento hanno sferzato il Friuli Venezia Giulia, provocando diversi disagi: i dettagli
Meteo - Forti raffiche di vento proveniente dai quadranti settentrionali hanno sferzato nella serata di ieri il Friuli Venezia Giulia, provocando diversi disagi; un albero invade la carreggiata, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Miglioramento del tempo in Italia
Dopo l'ondata di maltempo che ha portato i suoi effetti fino alla prima metà della giornata odierna sulla nostra Penisola e che si è manifestata anche attraverso l'arrivo di una forte ventilazione che ha provocato diversi disagi in Friuli Venezia Giulia come vedremo anche nel presente editoriale, un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana sta avendo la meglio, tornando ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale. Le condizioni meteo infatti appaiono generalmente stabili e asciutte come suggeriscono le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico.
Fase più stabile avviata
Con la rimonta del suddetto campo di Alta pressione di origine afroazzorriana si apre sulla nostra Penisola una fase di tempo più stabile e asciutto, dominata proprio dalla predetta figura barica sul Mediterraneo centro-occidentale. Nonostante ciò non mancheranno delle eccezioni di maltempo nei prossimi giorni (scopri dove) dovute essenzialmente a lievi oscillazioni del flusso perturbato che afferma la sua presenza appena oltralpe.
Violente raffiche di vento hanno sferzato il Friuli Venezia Giulia nella serata di ieri
La giornata di ieri, oltre ad essere caratterizzata da piogge e rovesci, è stata anche parecchio ventosa, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola, con le correnti che provenivano dai quadranti settentrionali e che, nel caso del Friuli Venezia Giulia (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TRIESTE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), come accennato precedentemente, ha causato anche diversi disagi, come approfondiremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Chiusa e poi riaperta la ex Strada Provinciale 48, rimosse le piante cadute da squadre di volontari
Stando a quanto si apprende dal sito “ilgazzettino.it" diversi alberi sarebbero caduti nella serata di ieri nel Friuli Venezia Giulia e in particolare sulla ex Strada Provinciale 48 a causa delle impetuose raffiche di vento, con una pianta che avrebbe invaso la carreggiata, costringendo alla chiusura temporanea del tratto compreso tra Fornalis di Cividale del Friuli e Prepotto. Dopo che un paio di squadre di volontari hanno operato ripristinando la situazione alla normalità, il tratto è stato riaperto. Non sono risultate persone coinvolte e, pertanto, non si sono fortunatamente registrate vittime e/o feriti legati all'accaduto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17