Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violente RAFFICHE di VENTO in arrivo in ITALIA, a Brindisi già qualche DISAGIO, i dettagli

METEO - Forti RAFFICHE di VENTO stanno per sferzare l'ITALIA; a Brindisi hanno già portato le onde nel porto con qualche DISAGIO; i dettagli

METEO – Violente RAFFICHE di VENTO in arrivo in ITALIA, a Brindisi già qualche DISAGIO, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo attualmente in miglioramento, picco di freddo nella mattinata di domani

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse mediamente perturbate soprattutto nella prima parte della giornata odierna su Sicilia, Calabria e zone meridionali della Puglia (specie Salento dunque). Durante la serata corrente tale instabilità sta progressivamente attenuandosi e finirà per esaurirsi del tutto grazie allo scivolamento della perturbazione verso il Mediterraneo orientale. Tuttavia contemporaneamente correnti più fredde di natura artico marittima stanno facendo ingresso sull’Italia, con freddo fuori stagione, soprattutto nella mattinata di domani venerdì 15 ottobre, quando si raggiungerà il picco più basso di temperature.

Ancora isolato maltempo per domani

La goccia fredda di natura artico marittima in arrivo per domani venerdì 15 ottobre sulla nostra Penisola non sortirà effetti evidenti sotto il profilo meteorologico, con solo isolati rovesci che potranno interessare il versante tirrenico della Sicilia e le zone più meridionali della Puglia. Il tempo sarà altrove generalmente stabile, seppur accompagnato da un clima molto più freddo di quello che il calendario suggerirebbe in questo periodo dell’anno.

Violenti raffiche di vento al sud, a Brindisi già qualche disagio

Ma nella giornata di domani venerdì 15 ottobre quello che sarà più evidente non sarà tanto il maltempo quanto il vento; vento che ha peraltro già sferzato Procida, dove si sono scontrate lievemente due motonavi. Violente raffiche di vento hanno comunque interessato anche la Puglia e in particolare a Brindisi, stando a quanto si apprende dal sito “ilmessaggero.it“, avrebbe portato le onde nel porto con qualche primo disagio. Tuttavia, anche domani è prevista una giornata molto ventilata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Raffiche anche oltre gli 80km/h per domani

L’afflusso di correnti più fredde provocheranno un rinforzo della ventilazione (dai quadranti settentrionali) per la giornata di domani venerdì 15 ottobre, quando le raffiche potrebbero superare i 100km/h nelle zone interne di Molise e Campania, ma anche sui Nebrodi e sulle cime del reggino e arrivare comunque piuttosto diffusamente sui 70/80km/h tra Molise e alta Puglia. Sul resto delle regioni centro-meridionali (fatta eccezione per la Toscana), le raffiche raggiungeranno comunque abbastanza diffusamente i 40/50km/h.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto