Tempo in miglioramento
Dopo il passaggio perturbato che ha interessato alcune aree della nostra Penisola tra questa notte e questa mattina, con il ritorno peraltro di qualche fiocco sull’Appennino Lazio-Abruzzese anche sotto i 1.000 metri, le condizioni meteo stanno tornando subito a migliorare con l’esaurimento graduale della fenomenologia. Una breve pausa di maltempo si era registrata già ieri, in un contesto però piuttosto ventilato che non ha mancato di portare danni, come vedremo anche nel presente editoriale.
Prossimi giorni più stabili
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno più stabili e asciutte a causa dell’espansione di un campo di Alta pressione sul cui bordo orientale (nonché discendente) si posizionerà l’Italia. Ciò, peraltro, ha risvolti importanti dal punto di vista termico: essendo solo lambita dal cuore della campana anticiclonica, il clima non sarà così mite come spesso si è registrato durante quest’Inverno.
Violente raffiche di vento hanno sferzato soprattutto il sud ieri
Violente raffiche di vento di maestrale hanno sferzato soprattutto le regioni meridionali ieri, portando dei danni a Messina, ma la paura più grande si è registrata a Bari: stando infatti a quanto si apprende dal sito “lagazzettadelmezzogiorno.it” infatti, la ventilazione intensa avrebbe sradicato qualche albero, uno dei quali avrebbe colpito in pieno un’automobile. Purtroppo, come vedremo nel prossimo paragrafo, non ne sono usciti illesi coloro che la occupavano.
CONTINUA A LEGGERE.
2 feriti per albero caduto su automobile
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza ciò che ha scaturito i problemi a Bari nella giornata di ieri è stato il vento, che ha abbattuto un albero che ha a sua volta travolto un’automobile, in cui sono state ferite 2 persone, tra l’altro rimaste sotto shock. Entrambi, un uomo e una donna, avrebbero riportato comunque ferite lievi e nessuno dei due sarebbe fortunatamente in pericolo di vita.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.