Cessazione dei fenomeni sull’Italia
Il passaggio di una saccatura di origine polare marittima ha causato tra la giornata di ieri e la prima metà di quella odierna un rapido peggioramento sull’Italia. Tuttavia, nonostante la rapidità, tale perturbazione è stata accompagnata da correnti più fredde di natura polare, con la neve che è scesa fino a quote di bassa montagna o alta collina (scopri dove). Il fronte di maltempo ha gradualmente abbandonato il nostro Paese, con gli ultimi rovesci nel corso di questo pomeriggio.
Ultimi rovesci al meridione
Era chiaro fin dalle prime ore della giornata odierna che le condizioni meteo sarebbero state migliori (anche se non ovunque). Ampie schiarite si sono infatti aperte sulle regioni centrali tirreniche con l’ingresso della ventilazione di tramontana e le precipitazioni che nel corso di questo pomeriggio hanno colpito in maniera solamente residuale l’area dei Nebrodi e in maniera estremamente localizzata la Calabria jonica. Qualche disagio questo peggioramento l’ha però provocato, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Forti mareggiate e violente raffiche di vento raggiungono la Sicilia
Anche (e soprattutto) la Sicilia nella prima parte della giornata odierna ha osservato condizioni meteo perturbate, con l’avvento di piogge e locali temporali che localmente sono risultati anche intensi, in particolare lungo il versante tirrenico, laddove non a caso gli accumuli sono più elevati, con picchi fino a 34 millimetri a Braidi (ME). Ma a portare disagi oggi non sono state le precipitazioni, quanto le violenti raffiche di vento e le forti mareggiate, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Interrotti collegamenti con le isole
Stando a quanto si apprende dal sito “gds.it” la prima parte della giornata odierna soprattutto è stata contrassegnata da condizioni meteo a tratti proibitive, con violente mareggiate (mare forza 5/6) e raffiche di vento burrascose che hanno superato i 60km/h. Tale situazione avrebbe provocato qualche disagio: sono infatti stati interrotti i collegamenti per le isole Lipari, dove peraltro, ad Acquacalda, una mareggiata ha minacciato le vicine abitazioni di San Gaetano, senza tuttavia raggiungerle. Non si registrerebbero fortunatamente vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.