Tempo stabile in tutto il Paese
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano in questo momento un quadro meteorologico volto alla stabilità sull’Italia, grazie anche al pieno predominio dell’Anticiclone africano che è andato rinforzandosi nelle ultime ore a causa dello spostamento di una circolazione depressionaria, prima presente sul settore balcanico, verso est. Tale rafforzamento ha provocato anche un aumento delle temperature, localmente sensibile.
Estate pronta a fare sul serio
Il weekend decorrerà con condizioni meteo di generale stabilità, accompagnate nella giornata di domani domenica 19 giugno da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi sul nostro Paese e temperature che non subiranno significative variazioni, al più risultando in lieve locale aumento. Tuttavia l’estate è pronta a fare sul serio già da inizio settimana, con un graduale ulteriore rafforzamento dell’Anticiclone che si tradurrà in un nuovo aumento delle temperature con picchi possibili fino a +42°C (scopri dove) e, dunque, stabilità che persisterà ovunque.
Violenti nubifragi colpiscono il reggino, ma anche il ragusano
Tale situazione di generica stabilità segue in realtà un peggioramento che, soprattutto nella prima parte del pomeriggio, ha interessato l’estremo sud del Paese, dove, su alcuni settori, era vigente non a caso un’allerta meteo della Protezione Civile: stando infatti a quanto si apprende dal sito “strettoweb.com” grandinate si sarebbero abbattute a Catanzaro e Reggio Calabria, mentre un nubifragio avrebbe invece interessato Cinquefrondi, sempre nel reggino. Il forte maltempo non ha comunque risparmiato nemmeno la Sicilia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
VIDEO – Nubifragi anche nel ragusano, allagamenti a Vittoria
Come anticipato nel precedente paragrafo, i nubifragi nel corso della prima parte di questo pomeriggio avrebbero interessato anche il ragusano, colpendo principalmente Vittoria, non mancando di portare anche qualche allagamento, come mostra il video del canale Youtube “Prima Stampa” fatto da una signora che, peraltro, si è lasciata andare ad un duro sfogo a causa delle criticità che le hanno interdetto il transito regolare. Fortunatamente comunque, non si registrerebbero vittime e/o feriti, con le condizioni meteo che stanno in queste ore migliorando ovunque favorendo un rapido ritorno alla normalità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.