Dopo il maltempo del weekend, in Italia torna il generale bel tempo e clima estivo
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono risultate e risultano quest’oggi generalmente stabili, a seguito di un periodo in cui piogge e temporali hanno interessato localmente o in maniera sparsa le aree più settentrionali italiane. Il maltempo su questi settori ha raggiunto il suo apice questo weekend, quando un fronte perturbato li ha attraversati da ovest verso est portando talvolta anche disagi. Le temperature hanno quest’oggi subìto un primo lieve aumento.
L’Anticiclone torna ad elevarsi sull’Italia, tempo stabile anche questa sera
Nelle prime ore della nottata odierna il fronte perturbato del weekend ha definitivamente abbandonato la nostra Penisola spostando il suo raggio d’azione sul settore balcanico e determinando un miglioramento su tutto lo stivale. Ciò ha anche favorito una ripresa e un rinforzo dell’Alta pressione di origine africana che in realtà non ha mai abbandonato le regioni centro-meridionali. Le condizioni meteo dunque rimangono pressoché stabili ovunque in queste ore e con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi.
Violenti nubifragi imperversano sul Messico centrale
Spostandoci ancora una volta oltre i nostri confini nazionali, potremmo renderci conto di come il maltempo possa talvolta assumere carattere estremo e possa concretizzarsi in un pericolo anche per la vita delle persone. In Messico ad esempio, nelle scorse ore si sono abbattute diverse piogge anche piuttosto intense e accompagnate da grandinate che non hanno mancato di portare delle conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo. Poco ad est, in pieno Mare dei Caraibi, sta in queste ore azionandosi la tempesta tropicale Elsa che punta Cuba.
CONTINUA A LEGGERE.
Allagamenti e danni anche alle abitazioni
Stando a ciò che si apprende dal sito “elsoldetlaxcala.com.mx” nelle scorse ore violente grandinate e nubifragi avrebbero investito diverse aree del Messico, colpendo principalmente la località di Hueyotlipan, che è quella che ha riportato i problemi maggiori. Qui infatti diversi allagamenti hanno interessato anche le abitazioni e hanno provocato inevitabili problemi alla viabilità. Abitazioni, molte delle quali, risultano danneggiate dal fenomeno che fortunatamente tuttavia sembra non aver causato né feriti e né vittime.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.