Maltempo coinvolge ancora il nostro Paese
Condizioni di maltempo coinvolgono ancora la nostra Penisola, con piogge e occasionali temporali che soprattutto nel corso di questo pomeriggio hanno interessato principalmente i settori più interni dello stivale, con fenomeni al più sparsi. Questo a causa dell’afflusso persistente di correnti più fredde e instabili di origine artico marittima che peraltro sono ancora responsabili di un generale contenimento delle temperature al di sotto della media del periodo.
Weekend alle porte instabile
Alle porte del Weekend ci sarà un Weekend tutt’altro che di facile lettura. Mentre nella giornata di domani sabato 27 aprile le condizioni meteo si manterranno perturbate su parte del nord e in Toscana, in quella di domenica 28 il maltempo sarà ancora più circoscritto a causa di una nuova spinta dell’Anticiclone africano che tuttavia si centra principalmente sul settore balcanico. Tanto basterà tuttavia per riportare le temperature su valori più alti ovunque, nonostante il rischio di nubifragi in alcune aree del Paese (scopri quali).
Violente inondazioni in Tanzania, situazione critica
Mentre abbiamo assistito recentemente ad una fase di maltempo tardo-invernale, con neve che è scesa spesso a quote di montagna sulle Alpi e sugli Appennini, altrove l’instabilità mostra il suo volto più crudo e in particolare in Tanzania (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI DODOMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove si sarebbero registrate nei giorni scorsi tragiche inondazioni.
Oltre 150 morti e più di 200 feriti
Stando a quanto si apprende dal sito “fanpage.it” violenti nubifragi si sarebbero abbattuti su buona parte dell’Africa orientale, anche se a farne le spese maggiormente sarebbe la Tanzania, dove si sarebbero registrati oltre 150 vittime e più di 200 feriti. Complessivamente, circa 200mila persone sarebbero state coinvolte dalla violenta ondata di maltempo, che ha causato danni significativi e diverse frane. Sarebbero state infine danneggiate anche alcune abitazioni, alcune infrastrutture come i ponti e le ferrovie e persino le scuole. Anche nella vicina Kenya le inondazioni hanno avuto un esito infausto: 13 persone sarebbero infatti morte durante questa settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.