Piogge e temporali sulle regioni nordorientali
L’affondo di un cavo perturbato di natura atlantica sta causando da ieri un peggioramento tangibile delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, in particolare sulle regioni settentrionali e sulle zone dell’alta Toscana, con piogge e temporali localmente anche intensi e che hanno portato qualche danno e disagio. L’evoluzione porta alla formazione di diversi nuclei di maltempo anche nella giornata odierna che si sviluppano sulle regioni nordorientali, ma che sono destinati ad esaurirsi nel corso della serata.
Caldo estivo al centro-sud
Mentre sulle regioni settentrionali dunque si ha a che fare con condizioni meteo instabili, diversa e totalmente opposta è la situazione al centro-sud, alle prese da giorni con il caldo africano, con l’abbattimento anche di diversi record. La stabilità qui è garantita grazie alla persistenza di un campo di Alta pressione di origine africana che, arretrando leggermente favorendo la discesa delle suddette correnti perturbate, ha portato una diminuzione delle temperature in un contesto comunque estivo.
Violenti nubifragi hanno colpito Massa Carrara e provincia
Le condizioni meteo sono apparse dunque perturbate anche sulle zone dell’alta Toscana in particolare nella serata di ieri, con la formazione di un fronte temporalesco particolarmente attivo davanti le coste, lo stesso che peraltro ha interessato lo spezzino portando danni. E in effetti, i nubifragi che hanno colpito Massa Carrara e la sua provincia non sono stati altrettanto esenti da criticità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Traffico paralizzato per allagamenti e black-out in lunigiana; anche una tromba d’aria
Stando a quanto si apprende dal sito “iltirreno.gelocal.it” il violento sistema temporalesco che nella serata di ieri ha interessato Massa Carrara e la sua provincia avrebbe portato una serie di criticità, con allagamenti che hanno paralizzato il traffico, ma non solo: diversi black-out si sarebbero infatti registrati in lunigiana, per un totale di 7.000 utenze. A Mulazzo il maltempo è responsabile del crollo di una parte del castello di Lusuolo. Una tromba d’aria si sarebbe inoltre segnalata nella zona dei Ronchi. Fortunatamente il tutto non avrebbe comunque provocato vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.