METEO - Violentissimi NUBIFRAGI sferzano la Costiera Amalfitana: ESONDA il Dragone, DISAGI a Minori ed Atrani
METEO - Costiera Amalfitana nel mirino del violento MALTEMPO, ci sono DISAGI a Minori ed Atrani: il torrente DRAGONE fuoriesce dall'alveo, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Confluiscono correnti perturbate in Italia
Da qualche giorno a questa parte si assiste in Italia all'afflusso di correnti instabili e più fresche di natura atlantica, che innescano una circolazione depressionaria proprio all'interno del Mediterraneo centrale che ha reso il maltempo protagonista dopo alcune settimane. Piogge e temporali sono infatti tornare a sferzare da nord a sud lo stivale e accompagnati da un clima notevolmente più fresco rispetto a quello registrato la scorsa settimana. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo sferza il sud Italia
Mentre nei passati giorni le condizioni meteo perturbate hanno interessato soprattutto le regioni centro-settentrionali, anche se ieri l'instabilità si è affacciata anche al sud, nella giornata odierna le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico evidenziano un maltempo soprattutto concentrato proprio sul meridione, con piogge e temporali sparsi e relegati soprattutto alle zone interne della Penisola.
Esonda il Dragone ad Atrani, nubifragi sulla Costiera Amalfitana
Forti piogge e temporali flagellano quindi il sud Italia nella giornata odierna, in virtù di quanto scritto fin qui. Dopo che in mattinata fenomeni intensi con maltempo estremo hanno interessato la Calabria, dove si è abbattuta una tromba d'aria e dove si sono segnalati diversi danni, nel pomeriggio i nubifragi hanno sferzato la Costiera Amalfitana, portando notevoli disagi in particolare a Minori e ad Atrani, dove il torrente Dragone è fuoriuscito dall'alveo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Forti disagi a Minori ed Atrani
Stando a quanto si apprende dal sito “repubblica.it" forti disagi si sono registrati a Minori ed Atrani sulla Costiera Amalfitana: mentre nella prima un violento nubifragio ha causato allagamenti con i detriti e il fango che hanno invaso le strade, nella seconda a causare i maggiori problemi è proprio l'esondazione del torrente Dragone: la situazione ha per un attimo evocato quanto accadde nel 2010 dove una persona perse la vita travolta dalla forza dell'acqua. Stavolta tuttavia fortunatamente non si registrano feriti e/o vittime, grazie anche al suono della sirena che ha avvertito la popolazione del pericolo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Qualche disturbo da correnti umide con possibili piovaschi, aria fredda entro il weekend
27 Novembre 2024 | ore 10:51
Meteo – Rapido affondo freddo porta maltempo e calo delle temperature nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:52
Meteo – Correnti umide sull’Italia portano nuvolosità e piogge ma con clima mite, goccia fredda nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:16
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58