Correnti perturbate ancora presenti sul Mediterraneo
Continuano ad affluire all’interno del bacino del Mediterraneo correnti perturbate di natura atlantica, che portano quindi ancora rovesci e maltempo sulla nostra Penisola. Un ulteriore impulso perturbato infatti, dopo quello del weekend natalizio, ha interessato il nostro Paese a partire dalla giornata di ieri e gli effetti sono ancora visibili immagini satellitari e radar meteorologico alla mano. Anche se il maltempo non pare essere così diffuso, limitandosi a colpire le aree adiacenti allo Stretto di Messina e le Alpi occidentali.
Clima relativamente mite sull’Italia
Il peggioramento è stato peraltro accompagnato da correnti tendenzialmente miti di matrice oceanica. Aria atlantica fluisce infatti nel Mediterraneo, portando un clima decisamente mite sulle pianure del centro-sud, con temperature oltre la media soprattutto nei valori minimi. Anche nei prossimi giorni tuttavia non si prevedono grossi cali termici in vista, a causa della progressione di un Anticiclone africano che punta l’Italia. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Violenti nubifragi imperversano sul nordest del Brasile
Mentre sulla nostra Penisola si assisterà a breve al ritorno dell’Alta pressione che assicurerà generale stabilità sullo stivale, nel resto del mondo continuano ad imperversare i più diversi fenomeni meteorologici estremi. Qualche giorno fa il Sudafrica fu interessato da un imponente grandinata, con ingenti danni. Questa volta ci spostiamo invece in Sud America, dove violenti nubifragi colpiscono il nordest del Brasile, in particolare nel Bahia, dove le conseguenze sono state, purtroppo, talvolta nefaste, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Almeno 20 morti nel Bahia, uno Stato del nordest del Brasile a causa delle inondazioni
Stando a quanto si apprende dal sito “alertageo.org” i violenti nubifragi che si sono riversati nello Stato del Bahia nel nordest del Brasile avrebbero provocato inondazioni importanti, con danni ingenti, tra cui il crollo di un paio di dighe. La situazione appare critica e purtroppo si registrerebbero anche almeno 20 vittime. Il governatore dello Stato Rui Costa su Twitter ha definito l’avvento come “la peggiore catastrofe della storia di Bahia”, in cui 72 comuni sarebbero in Stato di Emergenza.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.