Meteo - Violenti nubifragi si sono abbattuti nelle scorse ore in Veneto: intere campagne allagate con strade chiuse, i dettagli

Meteo - Violento maltempo con piogge, temporali e nubifragi si sono abbattuti in Veneto nelle scorse ore, allagando intere campagne e causando la chiusura di alcune strade: i dettagli

Una mamma con il suo bambino percorre con gli stivali un tratto di strada sommerso dall'acqua, nella zona di Padova est , 16 maggio 2024. ANSA/MICHELE GALVAN
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in atto sull'Italia

Un flusso di correnti perturbate rimane sbilanciato verso il vecchio continente, pilotato da una distesa area depressionaria presente poco ad ovest del Regno Unito, causando condizioni di spiccato maltempo anche sulla nostra Penisola, anche se non in tutta. Al sud e buona parte del centro, infatti, tale situazione sinottica attiva un richiamo di correnti più calde di stampo subtropicale che, oltre ad assicurare stabilità, determinano anche un rialzo delle temperature su valori ovunque superiori alla media del periodo.

Allerta meteo della Protezione Civile

Un peggioramento delle condizioni meteo sta quindi coinvolgendo la nostra Penisola e in particolare il nord, per alcuni settori del quale la Protezione Civile aveva in effetti diramato un'allerta meteo valida per oggi. Un quadro spaccato a metà, in cui da una parte si assiste ad un clima praticamente autunnale e dall'altro tipicamente estivo, con temperature che superano localmente anche i +30°C nelle pianure interne del meridione.

Maltempo violento si è abbattuto in Veneto nelle scorse ore

Una delle regioni più colpite dall'ondata di maltempo è sicuramente il Veneto, dove sono imperversati piogge e nubifragi che non hanno mancato di portare diversi problemi soprattutto nel veronese (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI VERONA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove si sono ritrovate allagate intere campagne come si apprende dal sito “veronaoggi.it" e come vedremo nel prossimo paragrafo.

Intere campagne allagate nel veronese, con strade chiuse

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito appena citato, le aree più colpite del veronese sono quelle orientali, dove intere campagne si sono ritrovate allagate a causa dell'intensità dei fenomeni. L'esondazione del fiume Guà, a Cologna Veneta, ha peraltro aggravato la situazione, allagando anche le aziende agricole. Allagamenti anche a Zimella nei pressi del cimitero, mentre alcune strade sono state chiuse nei comuni di Albaredo d'Adige e Veronella per lo stesso motivo. Fortunatamente, non si registrano vittime e/o feriti legati all'evento di maltempo tutt'ora in corso e che nelle prossime ore potrà ancora generare forti piogge e possibili, locali, nubifragi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.