Meteo - Violenti nubifragi si sono abbattuti nelle scorse ore nell'Alessandrino: esondazioni ed allagamenti, i dettagli
Meteo - Forti nubifragi si sono abbattuti nelle scorse ore nell'Alessandrino, provocando allagamenti e l'esondazione del rio Granetta. Chiusa anche qualche strada, i dettagli
Maltempo in arrivo in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola stanno peggiorando in queste ore a causa di un nuovo impulso di maltempo di stampo polare marittimo, con un fronte instabile che investe i settori più occidentali del centro-nord. I fenomeni localmente appaiono anche intensi e a carattere di nubifragio, con frequente attività elettrica. Nevicate a tratti anche forti fino a quote di montagna sulle Alpi centro-occidentali, con temperature che in questo contesto non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione in alcune aree del nord.
Prossime ore di maltempo ancora
Il fronte instabile si estenderà ulteriormente sulla nostra Penisola, con piogge e temporali che continueranno ad investire principalmente il centro-nord e in particolare il versante occidentale, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Inoltre, nevicate continueranno a coinvolgere le regioni nordoccidentali, con temperature che in questo contesto subiranno una prima diminuzione al settentrione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Violento maltempo ha travolto l'Alessandrino nelle scorse ore
Tra le aree più duramente colpite dal maltempo odierno c'è sicuramente Alessandria e la provincia (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ALESSANDRIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) dove i fenomeni a tratti sono risultati anche intensi e a carattere di nubifragio. Ciò ha determinato naturalmente dei problemi e dei disagi e, stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it" anche l'esondazione del rio Granetta, che ha costretto alla chiusura della Strada Provincia 61 Mirabello-Giarole.
Allagamenti e una frana
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, sarebbero plurimi i disagi dovuti alla corrente ondata di maltempo nella provincia di Alessandria, con la chiusura della strada comunale Sette vie a Castellazzo Bormida a causa degli allagamenti. Una frana avrebbe invece coinvolto la Strada Provinciale 205 tra Visone e Grognardo all'altezza proprio di Visone, ingombrando la carreggiata di fango e detriti. Per fortuna, nessuna persona risulta coinvolta e di conseguenza non si registrano né vittime e né feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Temporaneo miglioramento in vista, poi nuove piogge nel Weekend: le previsioni
17 Aprile 2025 | ore 22:00
Meteo – Il maltempo tramortisce l’Italia anche a Pasqua e Pasquetta, con possibili nubifragi: i dettagli
17 Aprile 2025 | ore 21:00
Meteo – Weekend di Pasqua esordisce con tempo migliore, poi nuovo peggioramento con temporali e neve
17 Aprile 2025 | ore 20:31