Meteo - Violenti nubifragi si sono abbattuti nelle scorse ore sul ponente ligure: forti disagi e 1 disperso
Meteo - Violenti nubifragi si sono abbattuti sul ponente ligure, determinando forti disagi anche sull'A10, chiusa e poi riaperta. Ci sarebbe persino 1 disperso, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano spiccatamente perturbate in alcune aree, in particolare quelle più occidentali, con piogge e occasionali temporali in ingresso localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento sui settori centro-meridionali.
Piogge e temporali in arrivo anche nelle prossime ore
L'evoluzione sinottica suggerisce nelle prossime ore la prosecuzione della corrente ondata di maltempo che travolge in particolare i settori più occidentali dello stivale. Piogge e possibili temporali continueranno pertanto a colpire queste aree, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Le temperature, in questo contesto, non subiranno variazioni rilevanti, confermando al più un lieve aumento sulle regioni centro-meridionali.
Violento maltempo sulla Liguria
La Liguria (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) è tra le regioni colpite forse quella maggiormente interessata dai fenomeni violenti fino a questo momento. Essi si sono concentrati soprattutto sul ponente, provocando forti disagi sull'A10 tra Celle Ligure e Arenzano in direzione Genova, stando a quanto si apprende dal sito “telenord.it“. La situazione è risultata critica in alcuni momenti, al punto tale da indurre le autorità alla chiusura di questo tratto autostradale (successivamente riaperto, ma con il traffico che fatica a defluire). Disagi sulla viabilità anche tra Arenzano e Albisola in ambo le direzioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
1 disperso ad Arenzano
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, le violenti piogge avrebbero provocato accumuli consistenti non solo nelle zone interne come Rossiglione e Campoligure, ma anche in quelle meno interne, come Varazze e Cogoleto, oltre che a Celle Ligure ed Arenzano. In quest'ultima città, vi sarebbe persino un disperso, travolto da un torrente in piena, per cui i Vigili del Fuoco hanno immediatamente attivato le operazioni di ricerca.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17