Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violenti nubifragi si sono abbattuti nelle scorse ore sull’isola d’Elba, allagamenti e persone intrappolate in casa

Meteo - Un nuovo impulso perturbato da il via ad una nuova fase di maltempo per l'Italia: nubifragi hanno colpito nelle scorse ore l'isola d'Elba portando allagamenti, con diverse persone rimaste intrappolate nelle proprie abitazioni: i dettagli

Meteo – Violenti nubifragi si sono abbattuti nelle scorse ore sull’isola d’Elba, allagamenti e persone intrappolate in casa
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tripudio di maltempo per l’Italia

A seguito di un periodo piuttosto deludente che ha contrassegnato l’inizio di novembre, ma anche praticamente la totalità dell’anomalo mese di ottobre, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola stanno in queste ore peggiorando a causa di un impulso perturbato dovuto all’attivazione di un corridoio di correnti umide che porta dall’Oceano Atlantico direttamente al Mediterraneo centrale. E’ tripudio di maltempo pertanto in Italia dalla giornata di oggi, che ha già portato i suoi primi disagi, come vedremo nel presente editoriale.

Prossime ore ancora di maltempo sull’Italia

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono destinate a mantenersi perturbate su determinate aree dello stivale (scopri quali), con gli effetti delle correnti umide che si manterranno pertanto prevalenti a fronte di un Anticiclone che si sta mostrando piuttosto debole, più o meno come vuole il periodo. Le temperature inoltre risultano mediamente in calo nelle aree coinvolte dall’instabilità, mentre non sussistono grosse variazioni ancora nelle aree a secco di precipitazioni.

Forte maltempo con nubifragi si è abbattuto nelle scorse ore sull’isola d’Elba

L’instabilità nella giornata odierna si sta concentrando maggiormente sui settori occidentali del Paese, con l’isola d’Elba particolarmente coinvolta nelle scorse ore, con diverse criticità segnalate nella zona di Porto Azzurro, in provincia di Livorno (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PORTO AZZURRO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), come vedremo nel prossimo paragrafo. In serata peraltro il maltempo continuerà a coinvolgere l’isola.

CONTINUA A LEGGERE.

Allagamenti e disagi per le persone rimaste intrappolate nelle proprie abitazioni

Stando a quanto si apprende dal sito “tg24.sky.it” il forte maltempo accompagnato da nubifragi che nelle scorse ore ha colpito l’isola d’Elba avrebbe provocato diversi allagamenti nell’area di Porto Azzurro, dove peraltro diverse persone sarebbero rimaste intrappolate nelle proprie abitazioni in seminterrati. Numerosi sono gli interventi dei Vigili del Fuoco a fronte di altrettante richieste di intervento e che hanno per il momento evitato il peggio: infatti, non si registrano vittime e/o feriti legati al maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto