METEO - Violenti NUBIFRAGI tra Siracusa e Catania: DANNI ingenti, con CROLLO e ALLAGAMENTI, i dettagli
METEO - Forti NUBIFRAGI si sono abbattuti da questa notte tra Siracusa e Catania, in Sicilia: situazione critica, Musumeci invita la popolazione a non uscire di casa. ALLAGAMENTI e un ponte CROLLATO sulla Strada Provincia 63: nessuno rimasto coinvolto
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo sferza ancora la Sicilia
Assistiamo quest'oggi all'ennesima giornata di maltempo sulla nostra Penisola, che ancora una volta si concentra su pochi settori meridionali, ma in maniera piuttosto violenta. Già nella prima parte di questa settimana la Sicilia e in particolare il catanese sono stati investiti da un'ondata di estremo maltempo, che ha provocato purtroppo anche 2 vittime di cui 1 a Scordia e l'altra a Gravina. Piogge e temporali con nubifragi sono tornati oggi a colpire la regione a distanza di pochi giorni.
Primi disagi importanti in mattinata
Violenti temporali e nubifragi da questa notte stanno interessando soprattutto il siracusano, ma anche le aree che si trovano al confine con il catanese. Questo a causa della risalita di un ciclone mediterraneo che nel suo tragitto è andato ulteriormente potenziandosi, passando allo stadio di uragano mediterraneo (denominato “Apollo"). La situazione è già apparsa piuttosto critica nella mattinata odierna, quando Augusta è stata travolta dalle inondazioni, a causa anche dell'esondazione del torrente Porcaria, stando a quanto scrive il sito “ragusanews.com“, causando l'isolamento della predetta località.
Accumuli elevati nel siracusano, ci sono allagamenti importanti e non solo
Le condizioni meteo sono risultate quindi spiccatamente instabili soprattutto nel siracusano già dalle prime ore della giornata odierna, con accumuli giornalieri che superano in alcuni casi i 150 millimetri, come quelli di Siracusa e di Augusta, nella sua Provincia. 100 millimetri sono stati raggiunti anche da Pachino. Tutte queste stazioni appartengono alla Rete SIAS. A fronte di un quantitativo di pioggia così elevato, si sono registrati immensi disagi e allagamenti, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI AUGUSTA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Famiglia isolata prontamente soccorsa dalla Protezione Civile a Siracusa, crolla un ponte sulla Provinciale 63; nessuno sarebbe rimasto coinvolto. L'appello di Musumeci
Stando a quanto si apprende dal sito “sicilia.gazzettadelsud.it" una famiglia sarebbe rimasta isolata nella zona di Pantanelli a Siracusa in seguito agli allagamenti. La Protezione Civile è intervenuta prontamente in soccorso in gommone della famiglia traendola in salvo. E' inoltre crollato un ponte sulla Strada Provinciale 63, come scritto invece dal sito “quotidiano.net" che riporta anche l'appello del Presidente di Regione Musumeci, che invita la popolazione a non uscire di casa. Nessuna persona sarebbe rimasta coinvolta nel crollo e, fortunatamente, più in generale non sembrano esserci vittime e/o feriti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00