METEO - Violenti NUBIFRAGI TRAVOLGONO l'India, INONDAZIONI e FRANE in Uttarakhand: almeno 22 morti e 8 dispersi
METEO - Violenti NUBIFRAGI si INFRANGONO in India provocando INONDAZIONI nell'Uttarakhand: si contano almeno 22 morti e 8 dispersi, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale stabilità in Italia
Da qualche giorno assistiamo sulla nostra Penisola a condizioni meteo decisamente migliori, sia pur con qualche eccezione sulle aree meridionali dello stivale, sempre più isolate, a causa di infiltrazioni di correnti fredde e instabili in arrivo dal settore balcanico. Il tempo si è mantenuto oggi perlopiù stabile, con cieli da sereni a parzialmente nuvolosi e con temperature, seppur inevitabilmente fresche soprattutto nelle ore notturne, comunque più miti rispetto a quelle specialmente del weekend.
Foschie o nebbie in formazione in nottata
Questo regime di Alta pressione in cui risulta interessata l'Italia da qualche giorno, sta sì portando generica (o quasi) stabilità sul territorio nazionale, ma non riesce ad assicurare bel tempo inteso con cieli limpidi ed esenti da disturbi nuvolosi. In più, sembrano poter formarsi anche le foschie o le nebbie su specifici settori della Pianura Padana nella prossima notte (scopri precisamente dove), che limiterà la visibilità. Il tutto in un contesto che si presenterà comunque ancora generalmente stabile.
Violenti nubifragi travolgono l'India
Mentre assistiamo sull'Italia ad una pausa dall'instabilità, le condizioni meteo nel resto del mondo continuano a mostrare in alcuni casi tratti di maltempo estremo. E' successo qualche giorno fa a Cuba, dove un violento tornado ha provocato 4 morti e 200 feriti, ma anche nelle scorse ore in India, dove i nubifragi hanno interessato in maniera persistente l'Uttarakhand uno Stato sito al nord della Penisola indiana. Qui, stando a quanto si apprende dal sito “news.abplive.com" un automobile sarebbe rimasta bloccata in una frana sull'autostrada di Badrinath. L'automobilista sarebbe stato salvato, ma purtroppo sul resto dello Stato non giungono notizie altrettanto confortanti, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Almeno 22 morti e 8 dispersi per le alluvioni
I persistenti nubifragi avrebbero provocato allagamenti e inondazioni nello Stato dell'Uttarakhand, oltre alle frane di cui abbiamo già fatto menzione. Purtroppo la situazione si rivela critica e, stando a quanto si apprende dal sito “cronachedi.it" si conterebbero almeno 22 morti, di cui 18 a Nainital, 2 ad Almorah, 1 nel distretto di Champawat e un altro nel distretto di Udham Singh Nagar. Si registrerebbero inoltre anche 8 dispersi e diverse persone intrappolate sotto i detriti. In campo ci sarebbe l'esercito che si sta servendo anche di elicotteri per fronteggiare l'emergenza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00