METEO - Violenti NUBIFRAGI TRAVOLGONO lo Sri Lanka, ci sono 3 dispersi per una FRANA, i dettagli

METEO - Violente PIOGGE e NUBIFRAGI si sono abbattute nelle scorse ore sullo Sri Lanka, causando alcune FRANE: una di queste ha provocato 3 dispersi, i dettagli

Frana, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo quasi ovunque quest'oggi, primo peggioramento in arrivo in serata

L'Anticiclone africano è riuscito a conservare il controllo della stragrande maggioranza d'Italia anche per oggi, portando condizioni meteo di prevalente stabilità accompagnate da temperature piuttosto estive. Tuttavia qualche disturbo di maltempo si è riversato sull'estremo nordest dove i fenomeni localmente sono risultati anche intensi e dove il tempo appare comunque in graduale (ma temporaneo) miglioramento. Un primo peggioramento potrebbe invece riguardare la Sardegna.

Alle porte di un weekend foriero di maltempo

Il peggioramento che si evidenzierà sul quadro meteorologico italiano a partire già da questa sera non sarà altro che il preludio di un'ondata di maltempo che travolgerà la nostra Penisola nel weekend ormai imminente. L'Anticiclone infatti arretrerà a causa dell'avanzamento di un cavetto atlantico che oltre a portare piogge e temporali anche piuttosto diffusi e localmente intensi, porterà anche un generale calo delle temperature e delle possibili grandinate.

Violenti nubifragi travolgono lo Sri Lanka

Nel resto del mondo fenomeni meteorologici estremi sono pressoché la quotidianità e vanno a colpire ovviamente aree diverse, ma ogni giorno. Se infatti nella giornata di ieri piogge torrenziali hanno colpito l'India causando la frana di un tratto autostradale, oggi non bisogna andare troppo distante per ritrovare alla fine modalità di maltempo molto simili: violenti nubifragi hanno infatti colpito anche lo Sri Lanka, con alcune frane non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Frane, 3 dispersi

Stando a ciò che si apprende dal sito “colombopage.com" nelle scorse ore una frana avrebbe interessato la località di Ratnapura, in Sri Lanka, provocata dalle forti e incessanti piogge degli ultimi giorni. Questa, avrebbe anche causato 3 dispersi, per i quali le operazione di ricerca sono tutt'ora in atto a carico del Centro gestione dei disastri, delle forze armate e della polizia. Le autorità ragguardano sulla possibilità di altri fenomeni simili, invitando la popolazione a fare attenzione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.