Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenti PIOGGE e NUBIFRAGI flagellano ancora il Brasile con ESONDAZIONI: 10 morti, i dettagli

METEO - Il nordest del Brasile continua ad essere interessato da violenti PIOGGE e NUBIFRAGI e con ESONDAZIONI: 10 morti nelle ultime 24 ore nel Minas Gerais: i dettagli

METEO – Violenti PIOGGE e NUBIFRAGI flagellano ancora il Brasile con ESONDAZIONI: 10 morti, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo invernale con neve finanche in pianura in Italia

Nel corso della giornata odierna un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è avanzato sulla nostra Penisola, come mostrato anche dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, ed è stato causato dal passaggio di una goccia fredda di origine artica sui settori centrali italiani tra le ore della notte e quelle mattutine. Tale goccia fredda ha provocato condizioni di maltempo invernale, con neve a quote bassissime e finanche in pianura su molti quartieri di Roma, dove tuttavia non ha fatto nemmeno in tempo ad accumulare, se non sulle superfici più fredde.

Vortice di maltempo di passaggio sul Mediterraneo

Il vortice di maltempo innescato dalla suddetta goccia fredda tuttavia si trova di passaggio sul Mediterraneo e sta transitando verso sudovest. Tale evoluzione sta provocando e provocherà anche nelle prossime ore sì un miglioramento sulle regioni centrali, dove il clima, così come in tutta Italia, rimane tipicamente invernale, ma altrettanto un peggioramento sulle Isole Maggiori, dove la neve in particolare in Sicilia cadrà a partire dai 1.200/1.400 metri. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Violenti nubifragi travolgono ancora una volta il Brasile

A distanza di nemmeno un paio di settimane i nubifragi tornano a colpire violentemente il Brasile. Mentre tuttavia all’epoca fu interessato soprattutto lo Stato del Bahia, nella giornata di ieri è quello del Minas Gerais a farne le spese, entrambi comunque localizzati sulla parte nordorientale del Paese e di fatto confinanti. In particolare, le piogge e i nubifragi hanno causato qui l’esondazione di un fiume e il crollo di un ponte pensile. Conseguenze talvolta sono risultate purtroppo funeste, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

10 morti a causa dei nubifragi

Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it” almeno 10 sono le persone che in 24 ore hanno perso la propria vita in seguito alle inondazioni dovute alle piogge ingenti che hanno interessato lo Stato del Minas Gerais in Brasile. Quanto al fiume esondato si tratta del fiume Piracicaba, dove peraltro è crollato il ponte pensile isolando di fatto alcuni residenti dell’area. A Parà de Minas è stato chiesto infine ad alcuni cittadini di abbandonare le proprie abitazioni poiché la situazione della vicina diga è stata definita “critica”.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto