Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenti TEMPORALI e ACQUAZZONI ancora in AZIONE in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - TEMPORALI e ACQUAZZONI anche violenti continueranno a sferzare sull'ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO – Violenti TEMPORALI e ACQUAZZONI ancora in AZIONE in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Italia flagellata dai temporali

E’ da qualche giorno che la nostra Penisola è letteralmente bersagliata dai temporali. Ciò a causa di una lieve circolazione instabile nel Mediterraneo prima e di una vera e propria perturbazione dopo, con i violenti temporali che hanno causato più di qualche disagio e di qualche danno soprattutto in Liguria ieri. Tuttavia, spiccata instabilità ha colpito diversi settori italiani non solo del nord, ma anche del centro e, nel corso di questo pomeriggio, anche al sud.

Danni e disagi da maltempo anche in Sicilia

Se la prima metà di oggi è stata contrassegnata da condizioni di maltempo a tratti anche intenso e con spiccata attività elettrica sulle regioni centrali di sponda soprattutto tirrenica, dal pomeriggio l’instabilità si è spostata al meridione. Anche qui, piogge e temporali sono risultati e risultano in alcune località molto intensi e a carattere di nubifragio, con grandine e tromba d’aria che ha interessato la Sicilia, dove si segnalano diversi danni e disagi.

Giornata di maltempo, prossime ore ancora perturbate

La perturbazione che già dalla seconda parte di serata di domenica ha iniziato ad interessare le aree più nordoccidentali dello stivale, continua ad estendere il proprio raggio d’azione sull’Italia e lo farà anche nelle prossime ore stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Rovesci e possibili temporali, localmente intensi, interesseranno infatti la Lombardia orientale, il Trentino Alto Adige, le zone centro-settentrionali della Toscana e non solo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Acquazzoni e temporali anche violenti ancora in azione tra trapanese e agrigentino, locali temporali anche nel tarantino

Fermo restando possibili rovesci e temporali anche in alto Veneto e sulle aree di confine estero del Friuli Venezia Giulia, il maltempo continuerà a flagellare soprattutto la Sicilia anche nella serata odierna, con i fenomeni che andranno concentrandosi perlopiù tra il trapanese e l’agrigentino, laddove non sono escludibili fenomeni localmente a tratti violenti. Locali temporali plausibili, soprattutto nella seconda metà di serata, anche nel tarantino e sul basso salernitano. Più asciutto e relativamente più stabile altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto