METEO - Violenti TEMPORALI e ACQUAZZONI in arrivo nelle PROSSIME ORE sull'ITALIA, ecco dove
METEO - Forti PIOGGE e TEMPORALI in AZIONE sull'ITALIA e in arrivo anche nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo sulla Sicilia quest'oggi
Immagini satellitari e radar meteorologico alla mano è oggi evidente un peggioramento anche marcato delle condizioni meteo che interessa in special modo le aree interne della Sicilia, dove nel corso di questo pomeriggio si sono formati e sviluppati temporali anche localmente intensi e in occasionale sconfinamento verso le zone costiere settentrionali. La Protezione Civile non a caso aveva diramato un'allerta meteo tutt'ora vigente e valida per tutta la regione.
Più asciutto e relativamente più stabile sul resto d'Italia
Sul resto della nostra Penisola sono invece altrettanto evidenti gli effetti di un promontorio di Alta pressione in timida elevazione sul Mediterraneo centrale, con un miglioramento delle condizioni meteo e tempo che si è mantenuto e si mantiene tutt'ora più asciutto e relativamente più stabile. Tale quadro meteorologico è accompagnato da un contesto climatico ancora tardo-estivo per molte zone dello stivale, specie del centro-sud. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Intrusione di correnti più umide nel Mediterraneo
Tali condizioni di maltempo che abbracciano alcune zone della Sicilia sono causate dall'intrusione di correnti più umide di natura atlantica nel cuore del Mediterraneo. Le stesse che assicureranno la prosecuzione del maltempo anche nelle prossime ore, stando almeno a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia, come vedremo nel prossimo paragrafo, l'instabilità andrà a concentrarsi su altre zone della Trinacria in serata.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali anche intensi sull'agrigentino
Il maltempo sposterà il suo raggio d'azione verso i quadranti sudorientali della Sicilia, con forti piogge e temporali che potranno colpire con tutta probabilità l'agrigentino, nonché le località che affacciano al Canale di Sicilia. I fenomeni potranno dunque risultare anche particolarmente intensi e accompagnati da un calo delle temperature. Non sono esclusi residui rovesci e temporali anche sulle coste settentrionali e un interessamento parziale anche del settore jonico, in particolare del catanese. Rimane asciutto sul resto della Penisola.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17