METEO - Violenti TEMPORALI e NUBIFRAGI in arrivo anche con GRANDINE; ecco l'ALLERTA della Protezione Civile

METEO - Forte MALTEMPO con violenti TEMPORALI e NUBIFRAGI in arrivo in ITALIA, la Protezione Civile è costretta a diramare ALLERTA: ecco le ZONE COLPITE

Allerta meteo della Protezione Civile.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in peggioramento già in serata

Dopo una giornata tutto sommato stabile, eccezion fatta per alcuni temporali abbattutisi in Sardegna nella nottata odierna, le condizioni meteo stanno tornando a peggiorare in queste ore a partire dalle aree più settentrionali della nostra Penisola, già bersagliate dal forte maltempo con danni qualche giorno fa. Piogge e temporali tornano dunque in azione, con le temperature che comunque pur attestandosi ovunque su valori estivi, risultano notevolmente più basse dei giorni precedenti.

Violenti temporali e nubifragi al nord

Nella giornata di domani mercoledì 4 agosto un cavo atlantico in affondo porterà un nuovo forte peggioramento delle condizioni meteo al nord Italia. A farne le spese sono ancora una volta le regioni nordoccidentali e le aree più settentrionali dello stivale. E' in particolare su quest'ultime che sono poi attesi i fenomeni più intensi, anche a carattere di temporale o nubifragio e occasionalmente accompagnati da grandine. Rimane invece relativamente più stabile e asciutto sul resto d'ItaliaPER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile mercoledì 4 agosto

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni:  sparse, tendenti a diffuse e persistenti nella seconda parte della giornata con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte centro-settentrionale, settori alpini, prealpini e di alta pianura occidentale della Lombardia, Trentino Alto Adige, settori alpini e prealpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia e Liguria centro-orientale, con quantitativi cumulati molto elevati sui settori alpini e  su quelli pedemontani occidentali della Lombardia, elevati sui restanti settori citati della Lombardia e sulle zone pedemontane e pianeggianti del Piemonte settentrionale, generalmente moderati sui restanti settori; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Piemonte, Liguria e Lombardia e su Valle d'Aosta e settori di pianura occidentale del Veneto, in estensione serale ad alta Toscana e settori occidentali dell'Emilia, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime da elevate a molto elevate su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, elevate su Campania, Sardegna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Marche e settori orientali dell'Emilia Romagna. Venti: da forti a burrasca sud-occidentali, con raffiche di burrasca forte specie nella seconda parte della giornata, sui settori appenninici di Molise e regioni meridionali della penisola e sui rilievi della Sicilia; tendenti a forti sud-occidentali sui crinali dell'Appennino settentrionale e umbro-marchigiano, con raffiche di burrasca in serata su quello ligure e tosco-emiliano. Mari: nessun fenomeno significativo. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta arancione, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 4 agosto 2021:
MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
Lombardia: Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Nodo Idraulico di Milano, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche
Piemonte: Valle Tanaro, Belbo e Bormida, Scrivia, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valli Varaita, Maira e Stura
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Valchiavenna, Nodo Idraulico di Milano, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.