METEO - Violenti TEMPORALI e NUBIFRAGI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO - Violenti TEMPORALI e NUBIFRAGI in arrivo sullo stivale nelle PROSSIME ORE, PERTURBAZIONE in avvicinamento all'ITALIA; ecco le ZONE COLPITE

Nubifragi in arrivo nelle prossime ore.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Giornata foriera di maltempo al centro-nord e parte del sud

Dopo una breve pausa che ha caratterizzato il clima e il tempo della nostra Penisola nella giornata di ieri, la progressione di una saccatura di origine nordatlantica in affondo verso il Mediterraneo centro-occidentale ha favorito il ritorno del maltempo, con una prima parte di giornata odierna marcatamente contrassegnata da piogge e temporali anche intensi al centro-nord e parte del sud, con accumuli che superano i 100 millimetri nel casertano e nell'interno beneventano. Nonostante la traiettoria occidentale, forte maltempo ha interessato anche alcuni settori del versante adriatico.

Disagi nel casertano a causa del maltempo

Precipitazioni così intense soprattutto in un lasso di tempo così ristretto non hanno mancato di portare ovvi disagi sulle zone dell'alta Campania e del casertano, dove si sono registrati degli allagamenti che hanno innescato una sequela di disagi che hanno coinvolto principalmente la viabilità. Le temperature si presentano tipicamente autunnali sul nostro Paese, soprattutto nelle aree interessate dall'instabilità, ma si sono abbassate in tutto lo stivale.

Maltempo confermato per le prossime ore e con rischio nubifragi

Nel corso delle prossime ore la situazione non subirà sostanziali variazioni, anzi: la perturbazione continuerà ad avvicinarsi verso la nostra Penisola portando un'intensificazione e una riacutizzazione del maltempo. A quel punto dunque, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, saranno nuovamente possibili fenomeni intensi ed anche a carattere di nubifragio. Dove? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nubifragi specie nel Lazio meridionale nelle prossime ore

In serata dunque si assisterà ad un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali che continueranno ad essere protagonisti dello scenario meteorologico della nostra Penisola. Forte maltempo continuerà ad abbattersi sulle aree più settentrionali dello stivale con bufere di neve lungo l'arco alpino e fenomeni possibilmente intensi in Friuli Venezia Giulia. Ma il rischio maggiore di nubifragi si avrà nel Lazio meridionale, soprattutto a ridosso dei monti, con fenomeni davvero molto intensi a tratti. L'instabilità finirà per abbracciare comunque le restanti aree tirreniche centro-settentrionali, ma con precipitazioni decisamente più moderate.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.