Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenti TEMPORALI e NUBIFRAGI in azione nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO - Violenti TEMPORALI con possibili NUBIFRAGI si abbattono ancora nelle PROSSIME ORE sull'ITALIA, ecco le ZONE COLPITE

METEO – Violenti TEMPORALI e NUBIFRAGI in azione nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Fronte perturbato attraversa il nord Italia

Un po’ come quanto avvenuto ieri, anche nella giornata odierna troviamo un quadro meteorologico molto particolare sull’Italia: mentre infatti il maltempo sferza le regioni settentrionali a causa di un fronte perturbato che sta attraversando da ovest verso est tutto il nord, al centro-sud continua a predominare la presenza dell’Alta pressione di origine africana, che porta non solo bel tempo, ma anche un clima pienamente estivo.

Cavo atlantico in affondo sull’Italia

La causa del maltempo sulle regioni settentrionali è da ricercare essenzialmente nel quadro sinottico nel quale risulta interessato il nostro Paese. Un cavo di origine atlantica dominato da una vasta area depressionaria presente poco ad ovest delle Isole Britanniche, sta infatti affondando verso il Mediterraneo centrale. Il flusso di correnti perturbate oltre a determinare instabilità spiccata, ha anche causato un calo delle temperature.

Prossime ore violenti temporali e nubifragi

Mentre nella prima parte di oggi i temporali hanno colpito più le zone centro-occidentali delle regioni settentrionali, causando talvolta anche disagi, nelle prossime ore le condizioni meteo appariranno ancora perturbate, con i fenomeni più concentrati sulle regioni nordorientali. Anche qui sono attesi temporali anche intensi e localmente a carattere di nubifragio, associati a violente raffiche di vento e un calo delle temperature.

CONTINUA A LEGGERE.

Fronte di maltempo in rapido spostamento verso est

Il fronte di maltempo si sposterà rapidamente verso est e già dalle prime ore della notte di domani lunedì 5 luglio sarà possibile apprezzare un miglioramento delle condizioni meteo su tutte le regioni nordorientali, con accenno persino a qualche schiarita in alcune zone. L’Anticiclone tornerà a spingere dai quadranti meridionali e ben presto riporterà un caldo fastidioso e opprimente di natura africana con temperature molto elevate soprattutto al sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto