Maltempo torna a colpire il nord Italia
A seguito di una pausa dal maltempo durata un paio di giorni o poco più e con qualche eccezione che ha comunque interessato principalmente, seppur in maniera localizzata, l’arco alpino, le condizioni meteo sono tornate a peggiorare sulle aree più settentrionali del Paese quest’oggi, portando anche già delle criticità, come vedremo nel presente editoriale. Più stabile al centro-sud, dopo che qualche isolato temporale pomeridiano ha in ogni caso interessato i settori centrali più interni.
Serata di maltempo per l’Italia
A seguito di un pomeriggio in cui il maltempo è apparso solo localizzato sulle aree centro-settentrionali del Paese, nella serata corrente un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sta interessando il nostro Paese, a causa dell’affondo di un cavo perturbato di natura atlantica pilotato da un’area depressionaria presente sulle Isole Britanniche. Piogge, temporali e locali possibili nubifragi torneranno a sferzare su alcune aree del nord (scopri quali) con calo delle temperature tanto più marcato quanto intensi saranno i fenomeni.
Violenti temporali nella notte si sono abbattuti a Milano
Tuttavia, il maltempo non ha interessato il nostro Paese solo nel corso di questo pomeriggio, ma anche nell’arco della notte appena trascorsa e avrebbe coinvolto duramente la città di Milano e la sua provincia (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). I fenomeni a tratti violenti e accompagnati da forti raffiche di vento avrebbero generato delle criticità, che avrebbero interessato anche una persona, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Disagi e 1 ferito grave
Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it” il violento maltempo che nella notte si è abbattuto a Milano e provincia avrebbe provocato la caduta di diversi alberi, a loro volta responsabili di alcuni disagi. Uno di questi alberi avrebbe inoltre travolto un automobile in corsa di un giovane 26enne che adesso sarebbe ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Gerardo di Monza. L’episodio sarebbe avvenuto circa alle 6 di questa mattina a San Donato Milanese, in via Fiume Lambro.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.