METEO - Violenti TEMPORALI e NUBIFRAGI stanno flagellando il Lazio e la Capitale, si innalza l'ALLERTA, i dettagli

METEO DIRETTA - Violenti TEMPORALI si stanno abbattendo sul Lazio e sul territorio capitolino in questi minuti, i dettagli

Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione di estrema dinamicità in Italia

Il nostro Paese sta ormai vivendo da inizio novembre un periodo estremamente dinamico, con maltempo no stop e una serie di perturbazioni che hanno praticamente messo lo stivale nel proprio bersaglio. In questi 15 giorni non c'è ancora stato neanche un accenno da parte dell'Anticiclone a risalire verso l'Italia, con le perturbazioni che hanno avuto sempre via libera ad affondare sulla nostra Penisola e sul Mediterraneo, favorite anche da un flusso atlantico davvero basso sul vecchio continente, che rientra comunque nella normalità della stagione autunnale.

Forte maltempo al centro-nord, allerta rossa in Veneto

Forte maltempo si sta abbattendo sulle regioni centro-settentrionali dunque in queste ore, a causa dell'ennesimo affondo di una saccatura di origine atlantica sul Mediterraneo. Le piogge e i temporali hanno coinvolto tutte le regioni settentrionali e tutte le centrali tirreniche da questa notte e sta colpendo duramente in questi minuti il Veneto, dove la situazione aveva già allertato ieri il Dipartimento di Protezione Civile che si è visto costretto ad emanare per oggi un'allerta meteo di codice rosso per le montagne vicentine e bellunesi.

DIRETTA METEO – Forti e violenti temporali si stanno abbattendo su Roma e dintorni

Ultimi aggiornamenti sul violento maltempo in atto sul Lazio.

Il forte maltempo però sembra non interessare solamente il Veneto, ma anche alcune aree delle regioni centrali. Tra queste spicca in questi minuti sicuramente il Lazio, dove si stanno abbattendo autentici nubifragi che dai quadranti occidentali colpiscono la costa e successivamente l'entroterra conservando abbastanza bene la propria potenza e scaricando al suolo accumuli di pioggia notevoli, soprattutto se rapportati dal tempo in cui si sono registrati.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Accumuli di pioggia oltre i 30 millimetri in mezz'ora

Un sistema perturbato presente sul settore tirrenico centro-settentrionale ha favorito la nascita di veri e propri nubifragi dotati anche di una frequente attività elettrica sotto la costa laziale e in ingresso sul territorio regionale. Gli accumuli di pioggia al suolo risultano davvero notevoli se relazionati al tempo con i quali sono stati registrati, spiccano in questo momento gli oltre 37 millimetri di Pomezia (RM) in 40 minuti che risulta attualmente la località più colpita di questo passaggio temporalesco.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossime ore ancora di maltempo, la Protezione Civile innalza l'allerta

Non giungono buone notizie dal quadro meteorologico dato dalle attuali previsioni valide per le prossime ore, che vedono il persistere delle condizioni meteo di instabilità non solo sulla Capitale ma su tutto il Lazio. I rovesci più intensi dovrebbero colpire il la parte meridionale della regione nel corso della serata odierna. Non a caso, il Dipartimento di Protezione Civile, data la situazione di forte maltempo e di potenziale criticità, ha innalzato il livello di allerta per questa sera da giallo ad arancione sul Lazio centro-meridionale e precisamente su queste zone di allerta: Bacini Costieri Sud, Roma, Bacino del Liri.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.