Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – violenti TEMPORALI in atto sulle regioni del NORD Italia, vediamo l’evoluzione attesa

METEO ITALIA: i temporali non danno tregua al Nord con fenomeni anche intensi e a carattere di nubifragio, ecco l'evoluzione anche per i prossimi giorni

METEO – violenti TEMPORALI in atto sulle regioni del NORD Italia, vediamo l’evoluzione attesa
Maltempo al Nord con temporali anche intensi

Italia divisa a metà e nei prossimi giorni non andrà meglio

Situazione sinottica sul vecchio continente che ormai da diversi giorni vede l’Italia divisa in due sotto il profilo meteo. Da un lato troviamo infatti una vasta area depressionaria centrata sulle Isole Britanniche la quale interessa le regioni del Nord innescando temporali e nubifragi anche intensi. Dall’altro lato troviamo invece un promontorio africano che porta caldo molto intenso al Centro e soprattutto al Sud con temperature di diversi gradi sopra media. Anche nel pomeriggio odierno Nord Italia bersagliato dai temporali con allagamenti, grandinate e forti raffiche di vento.

Temporali e locali nubifragi in atto sull’Italia, ecco dove i più intensi

Questa mattina intensi e persistenti temporali hanno interessato Alpi e Prealpi lombarde ed in particolare i Lago di Como dove non sono mancati smottamenti e allagamenti. Dopo l’intensa grandinata che nella giornata di ieri ha interessato la pianura emiliana anche oggi celle temporalesche localmente anche molto intense interessano i settori tra Piacenza e Parma spostandosi poi verso Nord-Est fino ad interessare le province di Cremona, Mantova e Brescia. Condizioni meteo instabili con locali temporali in atto anche sull’Appennino ligure e in generale sull’arco alpino.

Meteo: caldo intenso al Centro-Sud e temporali al Nord fino al weekend

Calo termico possibile nel weekend a cavallo tra luglio e agosto

Evoluzione meteo attesa nella seconda parte della settimana

Giornata di domani che vedrà ancora condizioni meteo instabili sulle regioni del Nord Italia con fenomeni soprattutto sull’arco alpini e più localmente sulla Pianura Padana. Per Giovedì è atteso invece un rinforzo dell’alta pressione la quale dovrebbe riuscire a confinare i temporali ai soli rilievi di Alpi e Appennino settentrionale. Evoluzione meteo simile per Venerdì ma attenzione che con l’arrivo del weekend l’instabilità potrebbe nuovamente diventare prevalente sulle regioni settentrionali. Previsto anche un generale calo delle temperature specie da Domenica con interessamento anche del Centro.

CONTINUA A LEGGERE​

Tra fine luglio e inizio agosto temperature in calo e possibile rapida fase di maltempo

Picco del caldo entro il finire di questa settimana sulle regioni del Centro-Sud per gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli. Domenica 1 agosto una saccatura depressionaria potrebbe infatti portare un peggioramento meteo al Nord e lambire anche il Centro portando un calo delle temperature su valori in media o localmente poco al di sotto. Mentre però al Nord avremo maltempo con piogge e temporali anche intensi altrove non sono previsti al momento fenomeni di rilievo. Calo termico più contenuto al Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto