METEO - Violenti TEMPORALI in AZIONE sull'ITALIA, cosa attendersi nelle PROSSIME ORE?
METEO - CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA persistente sull'ITALIA porta ancora violenti TEMPORALI con NUBIFRAGI; cosa dobbiamo attenderci dalle PROSSIME ORE?
Guarda la versione integrale sul sito >
Disagi da maltempo nella giornata di ieri
E' dalla giornata di ieri soprattutto che l'instabilità è tornata a presentare connotati davvero spiccati sulla nostra Penisola, con piogge e violenti temporali che hanno interessato le regioni centro-settentrionali. In particolare, il maltempo intenso si è azionato principalmente tra Toscana e Liguria e in Lombardia nella serata di ieri: la situazione più critica si è qui registrata proprio a Milano, dove sono stati persino dirottati alcuni voli a causa della scarsa visibilità.
Anche oggi forte maltempo
Una circolazione depressionaria di natura atlantica continua ad insistere sulla nostra Penisola e tra la mattina e il pomeriggio odierno ha contribuito alla formazione di piogge e temporali ancora violenti su diverse zone del Paese, soprattutto del versante tirrenico. Se infatti i fenomeni più intensi in mattinata si sono concentrati sulla Versilia in Toscana, in queste ore un nucleo temporalesco molto attivo sta interessando le alte aree della Campania.
Richiamo caldo al sud
Mentre sulle regioni centro-settentrionali del Paese a dominare lo scenario meteorologico è la suddetta circolazione depressionaria, su quelle meridionali invece è in atto un richiamo caldo altrettanto intenso, causato proprio dalla presenza della perturbazione responsabile di forti piogge e temporali in Italia: le colonnine di mercurio, in particolare nel catanese, hanno sfiorato questo pomeriggio valori prossimi ai +37°C, tipicamente estivi. Alla base di questo, cosa ci dobbiamo attendere nelle prossime ore? Scopriamolo nel prossimo paragrafo analizzando i principali centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Graduale miglioramento in serata
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola andranno gradualmente migliorando nel corso delle prossime ore e dunque in serata, con la progressiva attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni. Persisteranno isolati o al più sparsi rovesci o temporali, in particolare al centro-nord. Maltempo insisterà fino alla prima parte di serata sulle aree più settentrionali di Campania e Puglia, anche in maniera intensa, prima di esaurirsi nella seconda parte della stessa. Sul resto del sud persisterà caldo fuori dalla norma del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00