Settimana condizionata dal maltempo anche intenso
La settimana che sta oramai concludendosi sulla nostra Penisola ha mostrato episodi a tratti anche di forte maltempo che si sono comunque abbattuti soprattutto nelle zone interne dello stivale. Talvolta piogge e temporali hanno portato anche notevoli disagi e allagamenti, come è accaduto ad esempio nella Capitale nella prima parte della settimana. Tuttavia negli ultimi giorni l’instabilità sta mostrando carattere sempre meno sparso, fino a risultare isolata quest’oggi, come vedremo nel presente editoriale.
Alta pressione in dirittura di arrivo sull’Italia con clima estivo
Mancava effettivamente da tanto, molto tempo. La primavera che è andata concludendosi un paio di settimane fa (almeno secondo il calendario meteorologico) è infatti risultata non solo frequentemente perturbata, ma anche piuttosto fresca, specie nella prima parte. Anche l’inizio di questo giugno è stato spesso contrassegnato dal maltempo, soprattutto questa settimana come scritto in precedenza. Tuttavia l’Anticiclone sta avanzando verso nord ormai da giorni portando i primi evidenti effetti al centro-nord già ieri. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Forte nubifragio si abbatte in Provincia di Ankara, in Turchia
Mentre la nostra Penisola sta vivendo condizioni di tempo decisamente migliore e anche nei prossimi giorni le condizioni meteo dovrebbero mantenersi generalmente stabili e con clima estivo, sul resto del Pianeta continuano ad imperversare fenomeni estremi. Nelle ultime ore, persistenti nubifragi si sono abbattuti nella Provincia di Ankara, colpendo principalmente il distretto di Mamak in Turchia, non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Strade ed edifici danneggiati dalle inondazioni
Stando a ciò che si apprende dal sito “alertageo.org” i fenomeni violenti che si sono abbattuti nelle scorse ore avrebbero provocato un bilancio pesante nel distretto di Mamak, nella Provincia di Ankara, Capitale turca. Fortunatamente il bilancio non comprende vittime e/o feriti, ma in compenso sembrerebbero esserci diverse strade ed edifici danneggiati dalle inondazioni causate dai persistenti nubifragi. Altre piogge potrebbero nelle prossime ore colpire le zone meridionali del Paese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.