Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO a Bologna: NUBIFRAGI ALLAGANO Pronto Soccorso e causano BLACK-OUT in città

METEO - NUBIFRAGI colpiscono Bologna e ALLAGANO un Pronto Soccorso; segnalati anche diversi BLACK-OUT in città e altri DISAGI, i dettagli

METEO – Violento MALTEMPO a Bologna: NUBIFRAGI ALLAGANO Pronto Soccorso e causano BLACK-OUT in città
Maltempo intenso si abbatte sullo spezzino, frane e smottamenti. Immagine repertorio fonte ANSA.

Piogge e temporali sferzano il nord Italia e la Toscana

L’instabilità e tornata protagonista soprattutto sulle regioni settentrionali del Paese, dove è attiva un’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, con piogge, temporali e anche nubifragi che sferzano soprattutto i settori nordoccidentali. Colpita anche la Toscana nel pomeriggio. Tutto ciò a causa del transito di un cavo perturbato di natura atlantica che, oltre a portare maltempo, è responsabile di un richiamo di correnti molto calde sulle regioni centro-meridionali, con picchi fin quasi +38°C in Sardegna.

Clima simil-estivo al centro-sud, soprattutto in Sardegna e ad alta quota

Stando a quanto rileva la rete di stazioni meteorologiche in Italia, si evidenziano condizioni climatiche pienamente estive sulla Sardegna, dove Agro di Oristano ha raggiunto una massima di +37,6°C. Sul resto del centro-sud le temperature sono comunque piuttosto miti, soprattutto ad alta quota: in Appennino Lazio-Abruzzese si registrano picchi di temperature fino i +27/+28°C, valori decisamente notevoli per essere fine settembre. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Fenomeni intensi e nubifragi sulle regioni settentrionali

Il nord Italia è bersagliato dal maltempo nella giornata odierna: piogge e temporali anche a carattere di nubifragio hanno colpito nella prima parte di giornata soprattutto le aree nordoccidentali, con danni e disagi in Liguria. Successivamente il nucleo instabile si è spostato verso oriente, andando a colpire il resto del settentrione: è la località di Bologna ad aver registrato i principali disagi da maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Pronto Soccorso dell’ospedale Maggiore inagibile per allagamenti, trasferiti pazienti; diversi black-out in città

Stando a quanto si apprende dal sito “ilrestodelcarlino.it” un violento nubifragio si sarebbe abbattuto a Bologna recando diversi disagi in città. In primis il Pronto Soccorso dell’ospedale Maggiore si è allagato, una parte del quale è stato reso inagibile e i pazienti trasferiti al Pronto Soccorso di Sant’Orsola. Diversi disagi alla viabilità, con automobilisti intrappolati in sottopassi allagati: una donna è stata tratta in salvo dai Carabinieri. Strade allagate e alcune impraticabili anche per rami cadute e foglie che ostruiscono i tombini. Black-out segnalati in via Zanardi, in zona Santa Viola e Stadio, Massarenti e anche via Larga. A San Donato il totem di un benzinaio è crollato fortunatamente senza conseguenze. Infatti, non si registrerebbero al momento vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto