Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violento maltempo a Genova, una frana isola 6 famiglie; diversi voli dirottati, i dettagli

Meteo - La discesa di correnti polari hanno determinato maltempo anche intenso e con calo delle temperature: disagi a Genova per una frana, 14 persone (di cui 2 minori) risultano isolate a Gneo Superiore, 2 voli dirottati. Allagamenti e tombini saltati a Multedo, i dettagli

Meteo – Violento maltempo a Genova, una frana isola 6 famiglie; diversi voli dirottati, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo torna protagonista sull’Italia

Una saccatura depressionaria di origine polare marittima affonda sulla nostra Penisola regalando condizioni di rinnovato maltempo, con piogge e temporali sparsi e quota neve che si attesta in montagna o bassa montagna al nord Italia. A tale peggioramento si accompagna un nuovo calo delle temperature su valori che appaiono più tardoinvernali che primaverili. L’instabilità torna insomma protagonista sullo stivale e lo fa localmente anche in maniera piuttosto intensa, come vedremo nel presente editoriale.

Prossime ore ancora di maltempo

Nel corso delle prossime ore le correnti perturbate responsabili del maltempo già, per la verità a partire dalla serata di ieri, continueranno ad estendere il loro raggio d’azione sulla nostra Penisola nelle prossime ore, provocando pertanto ancora piogge e occasionali temporali con neve in montagna su diverse aree del Paese (scopri quali). Le temperature, ancora una volta, risulteranno in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Forte maltempo investe Genova, una frana e diversi voli dirottati

Nelle scorse ore le condizioni meteo sono risultate spiccatamente instabili in particolare sull’alto versante tirrenico e soprattutto nei dintorni di Genova (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). La frazione più colpita sembra in effetti essere quella di Gneo Superiore, dove una frana avrebbe isolato 6 famiglie per un totale di 14 persone, tra cui sarebbero presenti 2 minori stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it” e come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Protezione Civile e Vigili del Fuoco al lavoro, ma diversi sono anche i voli dirottati. Allagamenti e tombini saltati a Multedo

I Vigili del Fuoco avrebbero liberato una strada sterrata che conduce in via Militare di Borzoli per mitigare gli effetti dell’isolamento, mentre la Protezione Civile si è impegnata a partire già da domani al trasporto dei bambini a scuola e a compiere 3 viaggi al giorno per le famiglie che vivono questa condizione di disagio. Tra gli altri disagi, inoltre, un paio di voli diretti all’aeroporto Cristoforo Colombo pare siano stati dirottati stando a quanto si apprende dal sito “tg24.sky.it“, mentre rovesci anche grandinigeni avrebbero interessato l’area di Multedo, creando allagamenti e facendo esplodere alcuni tombini. Fortunatamente, nonostante il quadro per certi versi critico, non si registrano vittime e/o feriti legati in qualche modo all’evento di maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto