Meteo - Violento maltempo alle porte del Paese con possibili nubifragi in arrivo: ecco i dettagli

Meteo - L'affondo di una saccatura depressionaria determinerà un forte peggioramento in Italia con temporali e possibili nubifragi: ecco i dettagli

Maltempo anche intenso in arrivo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile sull'Italia

Nella giornata odierna si assiste ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola a causa dell'ondulazione del flusso atlantico sul bacino del Mediterraneo centrale, con piogge e occasionali temporali in ingresso sulle regioni settentrionali, per alcune aree delle quali la Protezione Civile aveva ieri diffuso l'allerta. Qualche rovescio si aziona anche in Toscana, ma in maniera più disorganizzata.

Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore è atteso un ulteriore inasprimento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola con piogge e temporali in estensione al nord che assumeranno carattere sparso e localmente intenso e a carattere di nubifragio, specie in alcune aree (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Violento maltempo in arrivo nei prossimi giorni

La stagione autunnale si è risbloccata dopo solo qualche giorno di pausa tra una perturbazione e l'altra. Quest'oggi si apre infatti una nuova parentesi di maltempo anche violento in Italia, che è destinata a perdurare per almeno alcuni giorni, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, a causa di una saccatura depressionaria di matrice atlantica in affondo sul bacino del Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, si attesteranno su valori pienamente autunnali, rientrando intorno alla media di riferimento.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibilità di nubifragi in arrivo in Italia

I fenomeni localmente potranno risultare localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, in particolar modo lungo il versante tirrenico tra la giornata di domani giovedì 17 e quella di dopodomani venerdì 18 ottobre. Possibilità di fenomeni intensi anche al nordest, con l'instabilità che comunque abbraccerà gran parte dello stivale in forma sparsa e solo a tratti diffusa. Tutto ciò si contestualizza climaticamente all'interno di un quadro pienamente autunnale, come scritto in precedenza.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.