Meteo - Violento maltempo colpisce l'Italia, allagamenti a Darfo, fiume Chiese in piena: i dettagli

Meteo - Forte maltempo con nubifragi si è abbattuto in Lombardia: allagamenti riguardano Darfo, nel bresciano, con il fiume Chiese in piena, mentre a Ossimo una frana ha bloccato una strada: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Massima allerta della Protezione Civile su alcune zone del Paese

Il peggioramento delle condizioni meteo che dalle prime ore di questa notte sta interessando l'Italia sta determinando in queste ore forti piogge e temporali, principalmente concentrati sulle regioni settentrionali e nubifragi: quest'ultimi riguardano in particolare le aree più a nord, dove la Protezione Civile aveva già ieri diffusa la massima allerta e per cui diversi Sindaci avevano deciso di chiudere le scuole per oggi.

Centro-sud maggiormente ai ripari dal maltempo

Le regioni centro-meridionali risultano invece maggiormente ai ripari dal maltempo, anche se non del tutto da esso esclusi. Qualche rovescio, anche blando, transita e transiterà più specificamente sui settori tirrenici. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, risultando al più in paradossale aumento su alcune aree del Paese a causa di un richiamo di correnti più calde provenienti dal continente africano e attivato dal moto ciclonico della perturbazione stessa.

Violento maltempo colpisce la Lombardia, problemi a Darfo

Tra le regioni maggiormente colpite dal maltempo, se non fin qui la più colpita, appare sicuramente la Lombardia. La situazione risulta critica più specificamente a Darfo (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI DARFO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), nel bresciano, che figura tra i comuni in cui il Sindaco ieri aveva deciso di chiudere le scuole per oggi. Col senno di poi la scelta è stata saggia, poiché si registrano diversi disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cantine e garage allagati e fiume Chiese in piena, frana a Ossimo

Stando a quanto si apprende dal sito “bresciaoggi.it" le piogge e i nubifragi che si sarebbero abbattuti a Darfo nelle scorse ore avrebbero provocato importanti allagamenti, con cantine e garage sott'acqua. Apprensione per il fiume Chiese, in piena, ma che non ha tracimato. Una frana avrebbe interessato anche il vicino comune di Ossimo, che ha interrotto la circolazione sia pedonale che veicolare sulla strada intercomunale Ossimo Lozio, dopo il ponte di Feit. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa del maltempo, ma fortunatamente non si registrano vittime e/o feriti legati in qualche modo all'evento tutt'ora in corso.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.