Meteo - Violento maltempo colpisce l'Italia, esonda il fiume Sile in Veneto: campi allagati, i dettagli

Meteo - Violento maltempo ha colpito alcuni settori del Paese nelle scorse ore, esonda il Sile in Veneto; acqua alta a Venezia, il Mose tiene al riparo la città. I dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Forte maltempo nelle scorse ore in Italia

La giornata odierna possiamo dividerla in due parti: la prima, inerente alla notte e alla mattinata odierne, le condizioni meteo sono apparse spesso spiccatamente perturbate a causa di un passaggio di un cavo instabile di natura atlantica, che ha provocato diversi disagi come vedremo anche nel presente editoriale; la seconda, dal pomeriggio in poi, è contrassegnata da un miglioramento generale del tempo, accompagnato anche da schiarite quantomeno parziali.

Pausa dal maltempo in atto in Italia

Da quest'evoluzione derivano condizioni meteo decisamente migliori sulla nostra Penisola in queste ore, con una pausa dal maltempo che sarà comunque breve, in quanto un nuovo peggioramento è in vista già dalla giornata di domani mercoledì 1° novembre. In ogni caso, la serata di Halloween trascorrerà all'insegna del tempo asciutto, con temperature che in questo contesto appaiono mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Violento maltempo in Veneto nelle scorse ore, esondato il Sile

Condizioni di violento maltempo hanno comunque interessato nelle scorse ore soprattutto il nord Italia, con disagi registrati soprattutto a Milano, ma anche in Toscana, con una tromba d'aria a Viareggio. Forti piogge e temporali hanno imperversato anche sul Veneto, con i corsi d'acqua che si sono conseguentemente ingrossati. Il Sile è esondato a Canton di Casale, generando preoccupazione tra la popolazione e allagando i campi adiacenti. Le abitazioni si sarebbero fortunatamente salvate, stando a quanto si apprende dal sito “tribunatreviso.gelocal.it“.

Acqua alta a Venezia, Mose in azione ripara la città

Gli allagamenti hanno comunque preoccupato i cittadini di Canton di Casale, con l'acqua che fortunatamente non ha raggiunto le abitazioni, come invece avvenuto nell'alluvione del 1966. Stando inoltre a quanto si apprende dal sito “geopop.it" il Mose sarebbe attivo a Venezia, con l'acqua alta che nella serata di ieri avrebbe raggiunto i 154 centimetri. Una marea di tutto rispetto, che tuttavia il Mose è riuscito correttamente a contenere, permettendo ai cittadini di non chiudere le attività e di continuare a svolgere normalmente le attività quotidiane, riparando tutta la città.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.