Maltempo in azione sull’Italia
Anche nella giornata odierna troviamo condizioni meteo di instabilità che interessano principalmente le regioni centro-meridionali. In particolare, lo spostamento del minimo depressionario verso il settore balcanico, ha determinato la trasposizione delle piogge e delle nevicate a bassa quota soprattutto sul medio-basso versante adriatico e sul settore tirrenico meridionale, con un miglioramento al nord e regioni centrali tirreniche dovuto quindi all’ingresso delle correnti settentrionali, più fredde, ma più secche.
Prossime ore ancora maltempo e neve a quote relativamente basse
Le condizioni meteo si manterranno perturbate sulla nostra Penisola anche nelle prossime ore e più o meno nelle medesime aree dove le piogge e i rovesci si sono già manifestati nel corso della giornata odierna. In serata dunque continueranno a colpire il medio-basso versante adriatico e il settore tirrenico meridionale, con nevicate a quote relativamente basse in alcuni settori (scopri dove). Clima che si mantiene invernale comunque in tutta Italia, grazie all’afflusso di correnti settentrionali.
Violento maltempo nelle Marche, colpita soprattutto Senigallia
Malgrado il maltempo abbia colpito più o meno settori vasti della nostra Penisola, nonché i settori precedentemente menzionati, va detto che le Marche sono quelle in cui le piogge hanno manifestato carattere più intenso: non a caso per alcune zone regionali la Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo arancione. Senigallia è comunque quella che ne ha fatto le spese maggiori e dove la piena di due fiumi, Misa e Cesano, hanno costretto all’evacuazione di una decina di persone e alla chiusura di alcune attività, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Evacuate 10 persone, chiuse attività nelle zone adiacenti ai punti dei fiumi a rischio esondazione
Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it” il maltempo ha colpito violentemente l’area di Senigallia nelle scorse ore, causando allagamenti ed anche la piena dei fiumi Cesano e Misa. Questo ha scaturito una grande preoccupazione nelle autorità e nel Sindaco che ha disposto quindi l’evacuazione di una decina di persone malate o disabili, considerate a rischio poiché residenti ai piani terra adiacenti ai predetti corsi d’acqua. Inoltre, è stata disposta la chiusura temporanea di alcune attività come supermercati e centri commerciali adiacenti a quest’ultimi e altre attività nel centro storico. Attualmente comunque, la situazione sembra rientrare gradualmente alla normalità, con le persone che hanno ricevuto l’ok per rientrare nelle proprie abitazioni e la riapertura delle attività.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.