Qualche temporale in azione in Italia, ma nel complesso stabile
Qualche temporale sta interessando le aree più settentrionali del Paese fin dalla mattinata odierna, interessando in queste ore in particolare l’estremo nordest con fenomeni localmente anche intensi. Le condizioni meteo sul resto dello stivale appaiono tuttavia in prevalenza stabili e asciutte grazie agli effetti portati al suolo da un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana, che abbraccia comunque buona parte del Mediterraneo centrale.
Prossime ore nuovo miglioramento
Un nuovo miglioramento coinvolgerà l’intera nostra Penisola nel corso delle prossime ore, con i fenomeni attualmente in atto che andranno via via esaurendosi lasciando spazio al ritorno della generale stabilità, accompagnata persino da qualche schiarita quantomeno parziale nelle aree interessate dal maltempo. Le temperature, in questo contesto, risulteranno mediamente in diminuzione, specie al centro-sud, rispetto ai valori delle precedenti 24 ore in serata.
Violento maltempo nelle scorse ore in Lombardia
Condizioni di spiccato maltempo hanno interessato nelle scorse ore la Lombardia, in particolare le aree più settentrionali della regione, laddove la Protezione Civile già nella giornata di ieri aveva diramato un’allerta meteo e laddove il tempo è comunque in miglioramento attualmente. Piogge e temporali, accompagnati da forti raffiche di vento, hanno purtroppo causato danni e disagi in particolare nel lecchese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Tetto scoperchiato cade su automobile in sosta a Cernusco, cavi elettrici tranciati a Merate
Stando a quanto si apprende dal sito “lecconotizie.com” nelle scorse ore il violento maltempo avrebbe causato la cadute di diversi alberi in provincia di Lecco. A Merate per esempio uno di questi avrebbe tranciato dei cavi elettrici dell’Enel, altri sono caduti su automobili parcheggiate. Anche a Cernusco un tetto scoperchiato sarebbe finito su un automobile in sosta, danneggiandola gravemente. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco anche per qualche allagamento, mentre non si registrano fortunatamente vittime e/o feriti dovuti all’evento di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.