Tempo instabile al nord
L’arretramento di un campo di Alta pressione di stampo africano sta portando condizioni meteo di maltempo sulle aree più settentrionali della nostra Penisola, avendo favorito l’ingresso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale. Tale peggioramento, come vedremo anche nel presente editoriale, ha portato i suoi danni e i suoi disagi, con il tempo che appare invece visibilmente stabile al centro-sud e temperature ancora elevate per il periodo.
Prossime ore ancora maltempo al nordest
Un flusso di correnti perturbate di natura atlantica continuerà a portare e generare effetti anche nel corso delle prossime ore e dunque per la rimanente parte di serata, con il maltempo che dunque si sposterà tuttavia sulle aree nordorientali del Paese (scopri dove di preciso). Le temperature risulteranno naturalmente in calo al passaggio dei fenomeni, con clima che invece si manterrà pienamente estivo sulle regioni centro-meridionali, con valori termici ancora oltre la media di riferimento.
Violento maltempo si abbatte sul nordovest e sul torinese
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un peggioramento piuttosto evidente delle condizioni meteo sulle regioni nordoccidentali in questo momento, con piogge, temporali e grandinate anche localmente intense e a carattere di nubifragio. Tale evoluzione, vista in miglioramento nelle prossime ore dai principali centri di calcolo, non ha mancato di portare tuttavia danni e disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Nubifragi e grandine, segnalati danni a Cuorgné
Piogge e temporali stanno dunque flagellando il nordovest e in particolare il torinese, dove stando a quanto si apprende dal sito “quotidianocanavese.it” i fenomeni intensi hanno colpito localmente le diverse aree della provincia, con persino macchine ammaccate. A Cuorgné si sarebbero segnalati dei danni, circa la caduta di tegole dal tetto di una palazzina. Disagi invece sulla linea ferroviaria Sfm1 Canavesana, con i treni costretti a fermarsi per qualche decina di minuti a causa di un fulmine caduto nelle vicinanze di Settimo. Non si registrano fortunatamente vittime e/o feriti legati direttamente o indirettamente all’evento atmosferico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.