Maltempo colpisce alcune aree dello stivale
Un flusso di correnti perturbate di natura atlantica assicura ancora condizioni di instabilità isolata o al più sparsa al nord e alcuni settori del centro (principalmente quelli appenninici e loro adiacenze), con fenomeni localmente anche intensi e occasionalmente accompagnati da grandine che non hanno mancato di portare danni e disagi, come vedremo nel presente editoriale. Rimane invece più stabile e asciutto al sud e rimanenti aree del centro, con clima più estivo.
Prossime ore ancora maltempo al nord
Mentre le condizioni meteo sui settori centrali tenderanno a migliorare nelle prossime ore, diversa sarà la situazione al settentrione, dove rovesci e possibili temporali isolati o al più sparsi potranno ancora attivarsi. In alcuni casi, i fenomeni potranno risultare ancora localmente intensi. il tempo rimarrà invece asciutto e relativamente più stabile al centro-sud, con temperature che non subiranno variazioni rilevanti risultando al più in aumento in alcune aree rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Forte maltempo nella notte ha imperversato in Lombardia
Come scritto precedentemente, le condizioni meteo sono risultate localmente spiccatamente perturbate in Italia in particolare al nord, dove non sono mancati disagi e danni da maltempo, soprattutto in Lombardia. Qui, infatti, piogge e temporali sono stati accompagnati occasionalmente anche da grandine, con diversi allagamenti e danni registrati nella Brianza Comasca (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI COMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Ricoverate 2 donne in stato di ipotermia, morto il loro cane. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco
Stando a quanto si apprende dal sito “tg24.sky.it” intorno alle 4 di questa notte un violento fenomeno di grandine avrebbe coinvolto un’area vicino Como, travolgendo un’abitazione dove erano presenti due donne, madre e figlia rispettivamente di 91 e 62 anni, la prima ricoverata in prognosi riservata e l’altra in terapia intensiva (ma con condizioni in miglioramento) in stato di ipotermia. Morto, invece, il loro cane. Sono stati inoltre diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco (circa 150) nelle aree limitrofe atti a liberare garage, scantinati e sottopassaggi dall’acqua.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.