Perturbazione nel Mar Tirreno porta maltempo sull’Italia
Un vortice depressionario in spostamento dal Mediterraneo occidentale è andato quest’oggi posizionandosi sul Mar Tirreno centrale, portando condizioni di maltempo sparso un po’ in tutti i settori del Paese, con maggiore coinvolgimento dei settori occidentali, ma non risparmiando nemmeno quelli adriatici. Neve a quote anche molto basse al nord, dove il clima appare pienamente invernale, differentemente da ciò che si registra al centro-sud dove è attivo un richiamo di correnti più miti dovuto proprio al moto ciclonico della predetta perturbazione.
Maltempo anche nelle prossime ore
Se in alcune aree del nostro Paese le condizioni meteo sono attese in (temporaneo) miglioramento, sulle regioni settentrionali (e non solo) piogge e nevicate a quote anche molto basse e, localmente, a tratti, finanche in pianura in Emilia continueranno a farla da protagonista, con temperature che si manterranno pertanto invernali. Anche le condizioni climatiche al centro-sud non incorreranno in alcuna variazione di rilievo.
Violento maltempo ha flagellato nelle scorse ore San Benedetto del Tronto, diversi allagamenti e disagi
Una delle regioni più colpite dal forte maltempo delle scorse ore è senz’altro quella delle Marche e in particolare San Benedetto del Tronto (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) dove i nubifragi che hanno imperversato nel comune hanno provocato diversi allagamenti e, di conseguenza, disagi ad essi connessi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Allagata anche una scuola, chiuse alcune strade
Stando a quanto si apprende dal sito “rivieraoggi.it” i violenti nubifragi che nelle scorse ore si sono abbattuti a San Benedetto del Tronto avrebbero provocato diversi disagi, con l’allagamento di alcune strade per cui è stata successivamente disposta la temporanea chiusura, ad esempio di via Marin Faliero all’incrocio con via Marinai d’Italia e del tratto nord di via Colombo. Coinvolta, tra le aree allagate, anche una scuola, Biace Piacentini di via Asiago. Molti sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco per evitare il peggio: ed effettivamente non si registrano fortunatamente vittime e/o feriti legati in qualche modo all’evento di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.