Meteo - Violento maltempo con nubifragi hanno provocato allagamenti e disagi in Spagna, ecco dove
Meteo - Nubifragi e forte maltempo hanno colpito nelle scorse ore diverse aree in provincia di Valencia, in Spagna, tra cui Alzira e Alberic con accumuli elevati e vicini ai 200 millimetri: disagi e allagamenti
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile ovunque sul nostro Paese
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano da giorni condizioni meteo di generale stabilità all'interno della nostra Penisola, spesso, soprattutto da ieri, accompagnata da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, grazie ad un rinforzo dell'Alta pressione in sede mediterranea. Peraltro le temperature risultano in alcuni casi e specie al centro-nord oltre la media del periodo e questo permette di godere di un clima che appare, dato il contesto meteorologico, più primaverile che autunnale.
Peggiora nel weekend
L'Alta pressione di matrice azzorriana è però destinato ad arretrare già nel prossimo fine settimana in favore della discesa di un debole cavo perturbato di natura atlantica che andrà ad alimentare qualche disturbo già presente sul bacino del Mediterraneo. Ciò determinerà un deterioramento delle condizioni di stabilità con l'ingresso di piogge e temporali persino possibilmente intensi (scopri dove) e accompagnati da un calo delle temperature che sarà marcato nelle aree eventualmente coinvolte dal forte maltempo.
Forte maltempo in Spagna
La presenza di correnti più umide nel Mediterraneo occidentale ha determinato lo sviluppo di forte maltempo nelle scorse ore e in particolare nel corso di questa notte in Spagna, più precisamente nella provincia di Valencia (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI VALENCIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Forti piogge e nubifragi si sono riversati causando accumuli particolarmente elevati che, come vedremo nel prossimo paragrafo, hanno causato diversi disagi e allagamenti.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali molto intensi si sono abbattuti in alcune aree della provincia di Valencia
Stando a quanto si apprende dal sito “ondacero.es" il violento maltempo con nubifragi che ha colpito nella notte il valenzano ha provocato una serie di disagi e allagamenti anche consistenti. Elevati sono infatti gli accumuli che si registrano in 24 ore in zone come Alzira (186 millimetri), Alberic (173 millimetri) o anche a La Pobla LLarga (129 millimetri). Le strade si sono in poco tempo trasformate in fiumi. Alcune città, tra cui Alberic e Alzira per l'appunto, hanno deciso di tenere le scuole chiuse in via precauzionale nella giornata odierna, probabilmente per ripristinare la situazione alla normalità il più velocemente possibile. Non si registrano infine, vittime e/o feriti direttamente o indirettamente legati al maltempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22