METEO - Violento MALTEMPO con NUBIFRAGI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove
METEO - Forti PIOGGE e TEMPORALI con possibili NUBIFRAGI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco le ZONE COLPITE
Guarda la versione integrale sul sito >
Il maltempo torna ad interessare l'Italia
L'Anticiclone africano sta nuovamente arretrando sulla nostra Penisola in favore dell'ingresso di correnti più fresche e di natura instabile provenienti dai quadranti nordoccidentali. Trattasi di una goccia fredda che sta portando fine dalle prime ore di oggi condizioni di spiccato maltempo soprattutto sulle regioni settentrionali dello stivale, dove i fenomeni localmente sono stati molto intensi e a carattere di nubifragio. Più stabile al centro-sud con nuvolosità in aumento.
Temperature ancora calde al centro-sud, in discesa al nord
In questo contesto le temperature continuano a mantenersi su valori piuttosto caldi sulle regioni meridionali e in parte del centro, mentre le correnti più fresche stanno comunque raggiungendo le rimanenti aree del centro (in particolare Marche e Toscana) e quelle settentrionali. Nelle prossime ore le correnti fresche continueranno a scendere di latitudine, con il calo termico che finirà per interessare tutte le regioni centro-settentrionali. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Temporali, nubifragi e grandinate al nord
La situazione si è fino a questo momento presentata particolarmente difficile sulle regioni settentrionali dal punto di vista meteorologico: forti piogge, temporali, nubifragi accompagnati occasionalmente anche da grandinate di medie dimensioni, si stanno abbattendo su buona parte delle aree nord della Penisola. Nelle prossime ore, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, le condizioni meteo potrebbero non subire grossi cambiamenti.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossime ore ancora violento maltempo soprattutto al nordest
Il fronte perturbato nelle prossime ore potrebbe però spostarsi ad est, concentrandosi maggiormente sulle regioni nordorientali, dove pure sono attesi soprattutto nella prima parte di serata piogge, temporali anche violenti e a carattere di nubifragio. Non sono escluse ed anzi appaiono piuttosto probabili almeno localmente le grandinate con annesso calo delle temperature. Verso la notte la tendenza è ad un miglioramento, ma non mancheranno isolate celle temporalesche in giro per il nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – promontorio anticiclonico poi maltempo a più riprese fin verso il weekend di Pasqua
11 Aprile 2025 | ore 06:57
Meteo – Nuovo ribaltamento per Pasqua, ipotesi Anticiclone nuovamente accreditata: i dettagli
10 Aprile 2025 | ore 21:57
Meteo Torino – Peggioramento in vista con calo termico e stabilità già agli sgoccioli: ecco le previsioni
10 Aprile 2025 | ore 21:24
Meteo – Sfuriata di maltempo in arrivo ad inizio settimana prossima, con possibili temporali e calo termico
10 Aprile 2025 | ore 20:31