METEO - Violento MALTEMPO con NUBIFRAGIO e forti RAFFICHE di VENTO sferzano Palermo: ALLAGAMENTI e DISAGI
METEO - Forte MALTEMPO ha coinvolto Palermo tra la notte e le prime ore del mattino con NUBIFRAGI: diversi DISAGI e ALLAGAMENTI, con TRAFFICO in TILT, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento in serata al sud Italia
Dopo una prima parte di giornata e un pomeriggio instabile, con piogge e temporali localmente anche intensi e che hanno provocato qualche disagio sulle regioni meridionali, come vedremo nel presente editoriale, le condizioni meteo stanno migliorando in serata, con la graduale cessazione dei fenomeni. Nelle prossime ore il tempo tornerà generalmente stabile e asciutto, con clima che risulterà comunque tutto sommato estivo anche al sud, nonostante il maltempo.
Timida rimonta dell'Anticiclone peraltro temporanea
Il miglioramento che si sta evidenziano dalle immagini satellitari e dal radar meteorologico nella serata corrente è dovuto essenzialmente ad una timida risalita del campo barico sul Mediterraneo centrale, che risulterà peraltro anche temporanea. Infatti, già dalla giornata di venerdì 26 agosto, un cedimento dell'Alta pressione favorirà la discesa di correnti più fresche e instabili di natura atlantica stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, che saranno responsabili di un nuovo peggioramento all'interno dello stivale.
Violento maltempo a Palermo nella prima parte di giornata
Scaturiti dalla presenza di una circolazione depressionaria centrata principalmente sul settore balcanico e che ha provocato violento maltempo anche e soprattutto in Grecia, piogge e temporali anche a tratti intensi e a carattere di nubifragio hanno interessato Palermo nelle prime ore della giornata odierna. Tale evoluzione non ha mancato di portare disagi e allagamenti, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allagamenti, alberi caduti e traffico paralizzato in città
Stando a quanto si apprende dal sito “tp24.it" un violento nubifragio si sarebbe abbattuto tra la notte e le prime ore del mattino a Palermo, provocando una serie di disagi, dovuti soprattutto ad allagamenti ed alberi caduti a loro volta causati dalle forti raffiche di vento che accompagnavano la fenomenologia. Inevitabili le ripercussioni alla viabilità, con il traffico in alcuni casi paralizzato. A Mondello l'acqua dalle strade era riuscita ad entrare all'interno dei cancelli delle villette. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco atti a liberare alcuni automobilisti rimasti bloccati nel proprio abitacolo. Fortunatamente, non si registrano vittime e/o feriti direttamente o indirettamente collegati al maltempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30