Instabilità pomeridiana imperversa sull’Italia
L’infiltrazione di correnti più umide e instabili di natura atlantica portati da una circolazione depressionaria presente sulla Penisola balcanica innescano piogge e temporali localmente anche intensi nelle ore pomeridiane e che si concentrano principalmente sulle aree più interne dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore, rimanendo pertanto estive specie su aree costiere e immediato entroterra.
Maltempo in esaurimento nelle prossime ore
Come spesso è avvenuto tuttavia nell’ultima settimana, i temporali che sai formano nel pomeriggio incorrono in un esaurimento progressivo in serata. Questo leit-motiv si ripete pertanto oggi, con condizioni meteo che andranno migliorando tornando generalmente stabili e asciutte fatto salvo qualche eccezione. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo violento ha colpito la Sicilia nelle scorse ore
Tra le regioni più duramente colpite dal maltempo vi è sicuramente la Sicilia, dove nel pomeriggio si sono formati e generati temporali localmente anche intensi e violenti capaci di generare qualche disagio. La situazione più tesa si è registrata a Buccheri (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BUCCHERI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), nel siracusano, dove le autorità si sarebbero attivate in ricognizione alla ricerca di eventuali danni stando a quanto si apprende dal sito “siracusapost.com“.
Temporale e grandine
Nelle scorse ore a Buccheri si sarebbe registrato un violento temporale con grandine accompagnato peraltro da importanti raffiche di vento. Stando a quanto si apprende dal sito citato precedentemente, il Sindaco avrebbe attivato il Coc e avrebbe disposto una ricognizione all’eventuale ricerca di danni che tuttavia e fortunatamente non sembrano al momento pervenire, né a cose e né a persone.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.