METEO - Violento MALTEMPO con TORNADO si è abbattuto nel Michigan: 1 morto, 40 feriti e DANNI gravi
METEO - Violento MALTEMPO si è abbattuto nelle scorse ore in Michigan, negli Stati Uniti, provocando una SERIE di DANNI ingenti, 1 morto e 40 feriti: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone ancora protagonista
Il quadro sinottico proietta un Anticiclone africano ancora protagonista sulla nostra Penisola, con le immagini satellitari che hanno mostrato condizioni meteo stabili negli ultimi giorni con le consuete eccezioni di maltempo sull'arco alpino. L'Alta pressione in queste ore sta peraltro subendo un evidente irrobustimento su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, con picchi che in Spagna ieri si sono aggirati intorno ai +42°C. Benché il clima sia pressoché estivo sul nostro Paese, le temperature sono ben distanti da valori così estremi registrati sull'altra sponda del mare nostrum.
Colonnine di mercurio si fermano a +32/+33°C in Italia
L'irrobustimento dell'Alta pressione di matrice subtropicale si traduce in un aumento delle temperature graduale, ma costante, con picchi che arrivano a raggiungere localmente fino i +32/+33°C nelle pianure interne del foggiano e in Pianura Padana, valori comunque notevoli per essere maggio. Inoltre, anche le condizioni meteo appaiono perlopiù stabili sul nostro Paese, con qualche isolata eccezione di maltempo che interessa, nelle ore pomeridiane, l'arco alpino, specie nordorientale.
Violento maltempo si è abbattuto in Michigan nelle scorse ore
Mentre dunque sulla nostra Penisola e sull'intero Mediterraneo centro-occidentale si assiste a condizioni meteo di generale stabilità con clima pienamente estivo, diverso è il discorso per alcune aree del mondo: mentre nel pomeriggio di ieri infatti un fronte di maltempo intenso ha attraversato il centro Europa, con un tornado che ha interessato la Germania, nelle scorse ore lo stesso fenomeno (grazie chiaramente a un sistema temporalesco differente) si è abbattuto in Michigan, negli Stati Uniti, causando non meno problemi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Danni ingenti, 1 morto e 40 feriti
Stando a quanto si apprende dal sito “www.rainews.it" violento maltempo si sarebbe abbattuto nelle scorse ore in Michigan e più precisamente a Gaylord, negli Stati Uniti, dove si sarebbe abbattuto persino un tornado. L'area in esame tuttavia non è interessata frequentemente da fenomeni simili e, purtroppo, il bilancio è infatti grave: oltre a danni ingenti registrati alle strutture edilizie e alle abitazioni, e al ribaltamento di alcune automobili, ci sarebbe 1 vittima e 40 feriti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00