Maltempo in azione sullo stivale
Nella giornata odierna le condizioni meteo si mantengono perturbate su diverse aree della nostra Penisola da nord a sud, con fenomeni sparsi e solo localmente intensi. Questo a causa del persistente afflusso di correnti più umide e instabili di matrice polare marittima sul Mediterraneo centrale, che determinano peraltro nevicate a quote quest’oggi relativamente alte sia sulle Alpi che sugli Appennini. Le temperature infatti si attestano mediamente su valori lievemente superiori alla media del periodo.
Prossime ore ancora maltempo
Non accenna a placarsi il maltempo nemmeno nelle prossime ore, quando l’evoluzione sinottica suggerisce lo spostamento del fronte instabile verso est, con l’ingresso di nuovi fenomeni tra Lazio e Campania e con la prosecuzione della fase instabile su Calabria e Sicilia joniche, Sardegna tirrenica e alcune aree del nord, in particolare Emilia Romagna (specie a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano) e Alpi marittime. Rischio di locali nubifragi (scopri dove). La neve, in ogni caso, si attesterà a quote relativamente elevate.
Maltempo insiste in Emilia Romagna
L’ondata di maltempo in atto ha già determinato qualche disagio e danno nella giornata di ieri in Emilia Romagna e il quadro continua a rimanere piuttosto critico nella regione. Stando infatti a ciò che si apprende dal sito “ilrestodelcarlino.it” c’è ancora preoccupazione per la piena di alcuni fiumi, tra cui il Secchia, il Panaro e il Reno, tutti oltre la soglia arancione. Anche il livello del Po è in crescita, ma in questo caso rimane ben alla larga da valori preoccupanti.
Frana a Monchio di Palagano, ci sono evacuazioni sull’Appennino; polemica dei cittadini a Bologna
Torna l’incubo delle frane sull’Appennino stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza. Una frana si sarebbe infatti registrata nelle scorse ore a Monchio di Palagano, nel modenese e sarebbe avvenuto a ridosso di un’abitazione che è stata prontamente evacuata dai Vigili del Fuoco. A Bologna la situazione avrebbe fatto esplodere la rabbia di alcuni cittadini che lamentano il fatto che ci sono aree che sono state già colpite dal maltempo varie volte, ma che sono state abbandonate ancora una volta all’incuria. Fortunatamente tuttavia, non si registrano vittime e/o feriti legati alla delicata situazione che tutta la regione sta vivendo in queste ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.