Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO e NUBIFRAGI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - Forte MALTEMPO in alcuni dei settori centrali e Friuli Venezia Giulia, nelle PROSSIME ORE Umbria e Marche nel mirino di PIOGGE, TEMPORALI e NUBIFRAGI, ecco tutti i dettagli

METEO – Violento MALTEMPO e NUBIFRAGI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Possibile intenso peggioramento meteo dal weekend

Tempo instabile sull’Italia

Dopo una prima parte di settimana caratterizzata da condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, l’avanzare di un cavo perturbato di natura atlantica sta determinando un evidente peggioramento del tempo nelle ultime ore, i cui primi effetti apparivano già eloquenti dalle immagini satellitari nella serata di ieri, quando qualche iniziale rovescio ha iniziato a colpire le aree più settentrionali del Paese.

Maltempo in alcune aree del centro-nord

Nella giornata odierna ci troviamo a commentare un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, dovuto al sopravvento che le correnti perturbate hanno preso nelle ultime ore in sede mediterranea. Perciò, piogge e temporali sono tornati ad essere protagonisti sullo stivale e localmente anche in maniera intensa e a carattere di nubifragio, in particolare su alcuni dei settori centrali (principalmente Toscana e Umbria fin ora) e sul nordest, con maltempo in queste ore in azione sul Friuli Venezia Giulia.

Violento maltempo nelle prossime ore in Italia

Nel corso delle prossime ore condizioni meteo perturbate continueranno ad interessare alcuni settori del Paese ed è così che al netto di un miglioramento sulle aree nordorientali, sulle regioni centrali piogge e temporali, localmente violenti, continueranno ad insistere, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, alimentati da correnti umide provenienti dai quadranti sudoccidentali.

CONTINUA A LEGGERE.

Nubifragi tra Umbria e Marche nelle prossime ore

Le condizioni meteo appariranno decisamente perturbate in particolare tra Marche e Umbria nelle prossime ore, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Altrove il tempo si manterrà invece relativamente più stabile e asciutto, con temperature che segneranno valori più o meno in linea con la media del periodo se non al di sopra: esse infatti caleranno solo nelle aree coinvolte dal maltempo, tanto più sensibilmente quanto più intensi saranno i fenomeni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto