Instabilità si aziona in Italia
L’afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica determinano quest’oggi una nuova giornata di maltempo sull’Italia, con piogge e occasionali temporali (specie al mattino) localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che non hanno mancato di portare qualche disagio, come vedremo nel presente editoriale. I fenomeni hanno presentato carattere sparso e hanno colpito diversi settori da nord a sud, con temperature che, rispetto agli scorsi giorni, hanno subito un sensibile abbassamento.
Prossime ore ancora di maltempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno ancora mediamente perturbate, seppur con fenomeni più circoscritti a determinati settori dello stivale stesso (scopri quali). Piogge e rovesci continueranno pertanto ad azionarsi e in maniera localmente anche intensa, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in ulteriore diminuzione.
Forte maltempo sull’alto versante tirrenico
Una delle aree più colpite dell’intero stivale è sicuramente il settore dell’alto versante tirrenico e in particolare lo spezzino (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI LA SPEZIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), investito da forte maltempo, con fenomeni a tratti intense e a locale carattere di nubifragio e intense raffiche di vento che non hanno mancato di portare qualche problema, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Frane e allagamenti; qualche black-out
Stando a quanto si apprende dal sito “lanazione.it” le violenti piogge che nelle scorse ore si sono abbattute nello spezzino e nella stessa La Spezia avrebbero provocato diversi allagamenti e frane che hanno coinvolto la Strada Statale 530, che collega lo stesso capoluogo a Porto Venere, al punto tale che le autorità avrebbero aperto al pubblico la base navale. La SS530, anche detta Napoleonica, sarebbe stata chiusa temporaneamente all’altezza di Fabiano in direzione de La Spezia e all’altezza di Merola in direzione Porto Venere. Si sarebbe persino registrato qualche localizzato black-out. Per fortuna, tuttavia, non si registrerebbero vittime e/o feriti dell’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.